ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1516411777, active_ip = '54.82.29.141', acti' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1516411777, active_ip = '54.82.29.141', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = 'o8k1r8f25gg2j4l8gjmdsev2h2'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 88039 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 LO VOLEVO VERAMENTE QUEL TRITAGHIACCIO?

Article Marketing

Articoli, recensioni e comunicati stampa

LO VOLEVO VERAMENTE QUEL TRITAGHIACCIO?

Inviato da: PRMedia Italia | Visite totali: 0 | Numero di parole: 980 | Data: 28-10-2015 - 12:44 PM





Torino 28/10/2015 – Con la conclusione della post-produzione si avvicina la data ufficiale di uscita de “La Rivelazione: qualcuno ha creato i tuoi falsi bisogni”, docu-film ispirato ai principi del Manifesto del Marketing Etico, che ha lo scopo di sottolineare l’importanza della “trasparenza” in ogni rapporto commerciale e comunicativo.

Prodotto da Factory Performance, “La Rivelazione” propone al pubblico un viaggio virtuale nella realtà quotidiana, dal divano di casa fino agli scaffali del supermercato, sottolineando quegli aspetti che non rispettano i principi del Marketing Etico e che vengono definiti “azioni di marketing sporco”. Emmanuele Macaluso, autore del Manifesto e del saggio Bende invisibili a cui il film è ispirato, illustra con dovizia di particolari, documentazioni e testimonianze, le più comuni tecniche utilizzate per indurre i consumatori a compiere azioni apparentemente “spontanee”. Greenwashing, creazione di falsi bisogni, marcatori somatici, sono esempi di strumenti utilizzati per ottenere obiettivi che ancora oggi molte aziende ritengono positivi, ma in realtà, in un’ottica di lungo periodo, non fanno altro che ledere il rapporto esistente tra chi immette un prodotto/servizio sul mercato e il mercato stesso, finendo per penalizzare entrambi.

Per il regista Silvio Marsaglia, si è trattato di un lavoro tanto lungo quanto appagante: «Un progetto importante come questo ha rappresentato una sfida notevole e complessa. Adesso l’obiettivo è quello di cercare una distribuzione all’altezza di questo prodotto, uscire in tempi brevi e quindi portare il film nei festival. Sono orgoglioso di aver collaborato con una science-star come Emmanuele Macaluso».

La scelta dell’infotainment, uno stile comunicativo ancora nuovo in Italia, è stata dettata dal successo sinora riscontrato negli eventi pubblici. In poco più di un anno, le serate ispirate ai libri Bende Invisibili e Dirty Marketing, hanno trasformato la divulgazione scientifica in un’esperienza interattiva e dinamica dedicata al grande pubblico, mirata a condividere e informare in modo spettacolare, sempre facendo leva su temi dal forte impatto sociale.

«La fine della post produzione rappresenta un momento importante – dichiara Emmanuele Macaluso - Sono contento di poter condividere l’esperienza divulgativa con un pubblico sempre più allargato. Così come sono felice che le persone che hanno aderito alla campagna di crowdfunding possano presto ricevere la “loro” copia del film in dvd».

Svelare i “trucchi” del dirty marketing quindi, ma non come un’operazione reazionaria contro il sistema bensì il riconoscimento della trasparenza quale vero valore aggiunto di ogni interazione produttore-consumatore.


Emmanuele Macaluso, classe 1977, è consulente di marketing, divulgatore scientifico e formatore professionista. Specializzato in strategie di marketing, contro-marketing e comunicazione non verbale, è l’autore del Manifesto del Marketing Etico, dei saggi “Bende Invisibili” e “Dirty Marketing”, ed è co-conduttore della trasmissione “Fuori la Verità” in onda su Radio Flash.

Sinossi del film:


La Rivelazione”© è un docu-film che racconta un evento di infotainment – presentato da Emmanuele Macaluso – e ripreso in una suggestiva location comprensiva di pubblico.
L'incontro di divulgazione scientifica, ispirato ai principi del Manifesto del Marketing Etico, e che avviene con l'innovativa formula dell'infotainment, fa parte delle molte attività che Emmanuele Macaluso svolge ormai da 2 anni per condividere sul territorio, con il grande pubblico, i "trucchi sporchi del marketing".
Grazie alle indicazioni di uno dei più talentuosi esperti di marketing del Paese, messaggi subliminali, false malattie, tecniche di condizionamento, creazione di falsi bisogni, greenwashing e comunicazione mendace, diventano termini che prendono forma davanti agli occhi del pubblico, mettendolo nelle condizioni di potersi difendere.

Nel docu-film saranno inseriti alcuni inserti video, che documentano il lungo viaggio che ha portato queste tematiche all'interno di università, fondazioni, associazioni, enti di formazione e nelle librerie, trasformando migliaia di persone da semplici spettatori a sostenitori attivi del progetto.
Le location scelte per gli incontri divulgativi spesso non si sono rivelate abbastanza capienti per accogliere tutte le persone interessate alle tematiche trattate, per questa ragione è stata decisa la produzione di un adattamento cinematografico per "raccontare" il progetto ad un pubblico ampio e sempre crescente.

La scelta dell’infotaiment, stile comunicativo ancora nuovo in Italia, unita alla veridicità delle informazioni contenute nella presentazione e al loro impatto sociale, hanno fatto riscontrare un grande successo di pubblico e di critica.
In poco più di un anno, le serate di divulgazione ispirate dal libro Bende Invisibili © e dal Manifesto del Marketing Etico sono diventate un caso studio perché hanno trasformato la divulgazione scientifica in un’esperienza interattiva e dinamica dedicata al grande pubblico, mirata a condividere consapevolezza in modo spettacolare facendo leva su temi dal forte impatto sociale.


Note sull'autore

Commenti

Nessun commento postato.

Scrivi un commento

Per poter commentare devi prima effettuare il login.
Copyright © 2018 article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA