No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il web: come fare a diventarne il protagonista

Il web è ormai una tra quelle piattaforme conosciute da tutti. Ti permette di divertirti un po’, di passare un po’ di tempo quando non sai cosa fare, di informarti sul mondo che ti circonda e su tutto quello che sta succedendo ed anche di comunicare con persone che abitano dall’altra parte del mondo! Per tutto questo ti basta un semplice personal computer e qualche click: sarai immediatamente catapultato in rete. Devi sapere però che tutto ciò che vedi in un sito, tutto ciò che vedi in un social network, tutto ciò che puoi “navigare” utilizzando il tuo browser per internet c’è e lo puoi leggere solo grazie a moltissime persone che ci lavorano costantemente di giorno in giorno per offrirti il miglior servizio di sempre. Si tratta delle persone che, come professione, praticano il lavoro del webmaster; ovvero di colui che lavora nel web sia per pubblicare contenuti, sia per realizzare interi siti web, sia per portarli al successo per poterci poi vivere.
Chi sono i webmaster?
I webmaster sono quelle persone che “tirano i fili” del web e che ti permettono anche adesso di leggere questo contenuto utile per informarti. Facciamo un esempio: se tu vuoi cercare la vita di Dante Alighieri per una ricerca scolastica molto probabilmente cercherai su google: “Dante alighieri biografia”. Fino a qui ci siamo ma successivamente ti accergerai della presenza di moltissimi risultati. Ogni risultato ti porta ad un contenuto e quindi a ciò che un webmaster a scritto a mano proprio per far sì che tu lo trovassi: si tratta di un vero e proprio lavoro.
Come divento uno di loro?
Quello di fare siti web è un lavoro davvero molto particolare e complicato. I periodi più difficili sono i primi in cui dovrai davvero lavorare moltissimo e quasi anche senza sosta. Naturalmente poi riceverai anche le tue piccole soddisfazioni ma non credere che basti solo aprire un sito per diventare immediatamente conosciuti, ricchi e popolari: si tratta solo di un luogo comune; ricorda che per guadagnare, qualunque lavoro tu faccia, bisogna sempre lavorare e spesso anche star seduti davanti ad un pc può stancarti un maniera davvero assurda: provare per credere!
Se comunque hai intenzione di intraprendere questo tipo di carriera devi sapere i passi fondamentali per fare un sito:

  1. Project Brief: come cos’è? Si tratta del progetto che ogni aspirante webmaster deve avere prima di aprire il suo sito. Ti consiglio di iniziare subito a scriverlo se vuoi fare del webmaster la tua futura professione. Dovrai scrivere i principali contenuti che avrà il tuo sito, il modo in cui verranno suddivisi nel blog, forum, portale e poi iniziare anche a scrivere qualche riga. Eh sì, noioso 🙂
  2. Hosting: una tra le scelte principali da fare dopo quella del progetto di cui ho parlato prima è quella dell’hosting. Devi infatti scegliere dove inserire tutti i file del tuo sito. Puoi decidere di affittare un dominio o anche di comprare un intero server. Naturalmente i costi variano a grandi linee e ti consiglio di evitare i servizi di hosting gratuito come quello di altervista e simili: ti basta ricevere 100 visite per inchiodare il sito.
  3. Piattaforma: scegli la piattaforma: come vuoi creare il tuo sito? Se vuoi fare un blog ti consiglio wordpress, se vuoi fare un forum ti consiglio phpbb.
  4. Online: finalmente potrai mettere il tuo sito online. Non ti spaventare se non riceverai subito dei risultati. Solitamente per vedere dei piccolissimi traguardi bisogna far passare circa un mesetto. Devi avere anche pazienza pensa te 🙂

Non vedo l’ora di vedere che cosa hai realizzato! Scrivelo qui sotto 🙂

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing