No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come pagare un bolletino postale on line

Il servizio bollettino è attivo per i pagamenti con il conto banco posta dalle 6 del mattino fino alle 23.30 tutti i giorni, festivi compresi; per i pagamenti con carta di credito da quindici minuti dopo la mezzanotte fino alle 23.45 tutti i giorni, festivi compresi. L’immagine del bollettino può essere stampata.
Sul sito delle Poste si può attivare e gestire un conto corrente, dopo aver prelevato il modulo da compilare e presentare poi, insieme con i documenti personali, al più vicino ufficio postale. Stessa opportunità per le aziende, con il conto impresa online, per effettuare bonifici dando disposizione per qualsiasi tipo di pagamento (stipendi, fornitori, ecc.) verso conti correnti postali o bancari. Emettere assegni vidimati (simili all’assegno circolare bancario) comunicando per via telematica gli estremi dei beneficiari. Incassare sul circuito postale le disposizioni di addebito pre-autorizzate (equivalenti al RID bancario).
Emettere bollettini premarcati: banco posta impresa online si occuperà di trasferire le informazioni a Postel per la stampa, la spedizione dei bollettini e della lettera di accompagnamento ai debitori. Acquisire i dati relativi al rendiconto dei bollettini premarcati incassati e degli assegni vidimati emessi. Ottenere infine saldi e movimenti di uno o più conti correnti.
Il conto posta consente agli utenti di trasferire denaro fino a 3.000 euro in tutta Italia, grazie al servizio di vaglia online. Il mittente compila l’ordine e già dopo pochi minuti il beneficiario può incassare la somma in qualsiasi ufficio postale. Dovrà soltanto mostrare un documento di identità e indicare la parola chiave trasmessagli da chi ha disposto il vaglia. Un altro servizio utile è il tracking, cioè la ricerca e il monitoraggio di una spedizione. Quando inviamo una raccomandata, un’assicurata o un pacco, possiamo sapere quando e se il recapito è avvenuto, digitando il codice della spedizione indicato sulla nostra ricevuta.
Sempre per le aziende, è in linea il servizio Eboost che offre un sistema per controllare l’intero processo di vendita: gestione dell’ordine, procedure di pagamento, stoccaggio, distribuzione, gestione post vendita (resi, sostituzioni) e assistenza commerciale e tecnica ai clienti. Una soluzione adottata da numerose aziende di commercio elettronico. La certificazione di firma digitale è uno degli ultimi servizi attivati dalle Poste, che mettono a disposizione degli utenti un kit con la smart card, il lettore da collegare al computer e un CD-Rom che contiene software, driver e un corso di autoistruzione. Postecert permette anche di cifrare il documento, in modo da renderlo leggibile soltanto agli interlocutori prescelti, ai quali viene inviata una chiave virtuale per decodificarlo. La cifratura garantisce dunque la riservatezza e la sicurezza dei documenti informatici. Un’altra opportunità è la marca temporale, che associa al documento il giorno e l’ora in cui è stato elaborato. Per acquistare il dispositivo di firma digitale ci si deve prima registrare sul sito delle Poste e poi recarsi di persona presso un ufficio postale per essere identificati e ricevere la smart card personalizzata. Il servizio è orientato soprattutto alle aziende, alla Pubblica Amministrazione e ai professionisti, ma anche il singolo cittadino può comodamente acquistare il suo certificato di firma digitale, grazie alla capillare diffusione sul territorio degli uffici postali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing