ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1493529176, active_ip = '23.20.48.226', acti' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1493529176, active_ip = '23.20.48.226', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = '8vnkd5m8857kp7jjrhngqdntd1'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 89254 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 Gli insegnanti della scuola e internet - scienza e tecnica

Article Marketing

Articoli, recensioni e comunicati stampa

Gli insegnanti della scuola e internet - scienza e tecnica

Inviato da: prosperica | Visite totali: 0 | Numero di parole: 609 | Data: 19-12-2015 - 3:54 PM



A Milano e provincia, il 45 per cento delle scuole statali non ha reti telematiche degne di questo nome e gli studenti sono costretti a usare i computer a casa. Gli stessi docenti sono in gran parte refrattari alle novità e non sono pronti ad adeguare la didattica ai nuovi supporti tecnologici, come rivela una indagine condotta da Remida2l in 364 istituti della provincia milanese. Dati che, in media, non cambiano molto nel resto del Paese.
La realtà in rete è comunque in continua evoluzione. Moltissimi istituti hanno una presenza, sia pure simbolica, sul Web e sono migliaia i progetti di interazione avviati dal basso, dalle singole scuole o dai singoli docenti. L'offerta di informazioni e di servizi è in aumento. Ci sono portali specializzati per gli studenti e per i professori.
Un punto di riferimento "storico" per i docenti è Educazione&Scuola edscuola. it, la rivista telematica diretta da Dario Cillo, aggiornata quotidianamente grazie all'impegno di circa duemila collaboratori e diventata uno dei siti educational più cliccati al mondo.
Per il cablaggio e la realizzazione di reti telematiche a larga banda nelle scuole italiane, arrivano buone notizie dal programma operativo nazionale 2000-2006.OB.1 (la scuola per lo sviluppo) del Ministero dell'Istruzione. Sono previsti mille interventi in altrettanti istituti per la realizzazione di reti interne alle istituzioni scolastiche al fine di consentire l'accesso di tutte le classi ai moderni sistemi di comunicazione e ai servizi della società dell'informazione — anche tramite cablaggio delle sedi scolastiche — e di reti Internet, nonché di supporti tecnologici. E prevista anche la realizzazione di supporti infrastrutturali a progetti di centri territoriali di servizio (mediateche, laboratori di produzione di materiali multimediali, banche dati; sale di presentazione di materiali multimediali, anche per favorire lo sviluppo della formazione a distanza. L'importo medio complessivo previsto per ogni progetto è di 25.822 curo.
I particolari tecnici sono disponibili su istruzione. it La rivista è articolata in sezioni e rubriche specialistiche. Ci sono le notizie del giorno, una completa e aggiornata raccolta normativa, informazione giuridica, l'analisi dettagliata di ogni iniziativa parlamentare, sindacale e giornalistica che riguardi il mondo della scuola. Gli esperti di "Educazione&Scuola" dialogano in diretta con gli utenti, forniscono consulenza giuridica e didattica e promuovono forum su ogni tema che possa interessare i docenti, dalla dispersione scolastica alle pensioni, al precariato, agli scrutini, all'università.
Tutti gli altri portali non possono essere considerati esaustivi. Ognuno ha qualcosa da proporre, ma a volte è necessario consultarne molti prima di soddisfare la ricerca.
Cominciamo con l'anagrafe della scuola italiana, l'elenco di tutti gli istituti, dalle elementari alle superiori, statali e privati, disponibile su istruzione.it/anagrafica_scuole.
È poco più che un elenco telefonico e non dà indicazioni su eventuali siti Internet, che invece si possono trovare nella Biblioteca di documentazione pedagogica di Firenze bdp.it, uno dei siti di eccellenza per la didattica.
Da consultare anche webscuola. it, la comunità delle scuole online che si è meritata il premio Moebius Virgilio come miglior sito nella categoria Educazione e Formazione Permanente e la Targa d'Argento della Pubblicità — Premio Mario Bellavista — come miglior progetto di comunicazione integrato Web e Relazioni Pubbliche.
Suggerimenti interessanti anche dalla sezione scuola di Kataweb
kwscuola.kataweb.it, che con il suo portalino La fragola.it offre a ogni scuola la possibilità di creare un giornale telematico. Basta avere un computer collegato a Internet, un insegnante che assume il ruolo di caporedattore e un gruppo di studenti che hanno voglia di scrivere e di andare a caccia di notizie e storie da raccontare.

Note sull'autore

Commenti

Nessun commento postato.

Scrivi un commento

Per poter commentare devi prima effettuare il login.