ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1503386296, active_ip = '54.146.59.51', acti' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1503386296, active_ip = '54.146.59.51', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = 'd1lgl6hm305mjthqdt43c4fb47'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 89063 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 LO STAGE/TIROCINIO COME OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO NEL SETTORE RISORSE UMANE

Article Marketing

Articoli, recensioni e comunicati stampa

LO STAGE/TIROCINIO COME OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO NEL SETTORE RISORSE UMANE

Inviato da: MariLigu | Visite totali: 0 | Numero di parole: 998 | Data: 10-12-2015 - 7:12 PM



Fendi, Thun, Wyser, Promod, Benetton, Ikea, L’oreal, Gucci, Adecco, Gigroup, Marriot, Manpower sono solo alcune aziende che oggi stanno ricercando giovani da formare nel settore risorse umane attraverso lo stage.

Lo stage è un esperienza professionale finalizzata ad accrescere competenze e conoscenze acquisite e “metterle in pratica” in un contesto lavorativo. Lo stage è un modo per fare quella che una volta veniva chiamata “gavetta” e pertanto rappresenta il principale canale di ingresso e una fase necessaria per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore risorse umane, sognando di diventare Hr Manager.

L’offerta lavorativa nel settore risorse umane è ampia e sebbene le aziende che ricercano stageur siano in netto aumento, pochi sono i candidati che hanno un adeguata preparazione per svolgere le numerose attività tipiche dei processi risorse umane (selezione del personale, formazione aziendale, amministrazione, gestione e valutazione del personale). Questo dipende dal fatto che molti giovani sono certi di aver acquisito le necessarie conoscenze già durante il percorso universitario e quindi, forti della convinzione che la laurea sia il punto di arrivo, vorrebbero da subito entrare in azienda in maniera quanto più stabile possibile.

Quello che però succede nella stragrande maggioranza dei casi è che l’Università offre un concentrato di conoscenze teoriche e un sapere bibliografico, che spesso nulla hanno a che fare con le “vere attività lavorative”. Così le aziende, alla disperata ricerca di candidati che, oltre a “sapere” “sappiano anche fare” si rivolgono sempre più a scuole di formazione che organizzano ed erogano Master in Human Resources Management - Gestione, sviluppo e amministrazione del personale.

Con il Master di specializzazione Risorse Umane, i giovani hanno maggiori possibilità di acquisire le necessarie competenze pratiche, la padronanza dei processi aziendali e la capacità di lavorare in modo pragmatico e orientato all’obiettivo.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA FORMAZIONE?

Un Master in Human Resources Management deve ovviamente possedere alcuni requisiti fondamentali, al fine di trasmettere le necessarie competenze agli allievi:
- numero di ore congruo al programma didattico e alle finalità che il Master si pone (molti master sono troppo brevi per trasmettere in modo efficace le competenze richieste da settore, altri fin troppo lunghi, rischiando di diventare troppo prolissi e di taglio troppo teorico).
Un buon compromesso sono i corsi che, attestandosi intorno alle 200/250 ore di aula, riescono a fornire tutti i contenuti utili e opportunità di simulazione, dando spazio anche a testimonianze aziendali e case studies.

- trainer e docenti esperti provenienti dal mondo delle IMPRESE (e non solo dal modo accademico), con i quali avere la possibilità di confrontarsi, HR Specialist, direttori Risorse Umane che possano più concretamente illustrare i processi lavorativi;

- una metodologia di trasmissione delle competenze pratica ed esperienziale, basata su simulazione, casi studio, project work e laboratori, che permetta agli allievi di mettersi in gioco e sperimentare fin da subito la praticità del lavoro. La formazione meramente accademica non è in grado di fornire quel PLUS necessario per essere fin da subito operativi in un’azienda che necessita di un responsabile HR!

- presenza di un momento personalizzato per ogni allievo di orientamento e personal branding, utile come guida e affiancamento agli allievi che devono inserirsi nel mercato del lavoro;

- la possibilità di essere inseriti in stage all’interno del settore aziendale di riferimento del Master. Ciò presuppone, da parte della scuola, la presenza di contatti e relazioni costanti sul territorio, che permettano un più facile, immediato e mirato inserimento in stage dei propri allievi;

- presenza all’interno della scuola di un ufficio placement, che abbia la funzione di “Ponte” tra allievi e aziende presenti sul territorio, favorendone l’inserimento e la crescita professionale.

OPPORTUNITA’ ATTUALMENTE APERTE


Abbiamo vagliato i corsi attualmente disponibili sul territorio italiano e abbiamo ritenuto come più validi i seguenti percorsi formativi, suddivisi per Nord, Centro e Sud.

IN LOMBARDIA:

La maggior parte dei Master in Lombardia che siamo riusciti a rintracciare sono per lo più master universitari e prevedono una formula full-time. Tra questi quello che ci è sembrato di maggiore interesse per numero d’ore d’aula e possibilità di stage post corso è il Master Risorse Umane (www.istud.it) e organizzazione dell’Istituto Istud. Il master prevede molti project work e testimonianza di responsabili aziendali, oltre la possibilità di frequentare alcune ore per l’apprendimento della lingua inglese.

IN LAZIO:

Il Lazio, in particolare la città di Roma, ha un’ampia offerta formativa rispondente alle più variegate esigenze. Uno dei migliori master, tuttavia, resta quello di Gema, in Amministrazione e gestione delle risorse umane, organizzato sia in formula full time (in questo caso vi è anche l’accreditamento ASFOR) che in formula executive (week end) per chi invece avesse esigenze lavorative. I docenti sono tutti professionisti nel settore risorse Umane e formatori accreditati.

IN CAMPANIA

La Campania ha un’offerta formativa particolarmente ampia, non sempre valida, ma reputiamo di particolare qualità il “MASTER RISORSE UMANE - Sviluppo, gestione e amministrazione del personale” di Time Vision, che ha un buon bilanciamento tra n. ore di formazione in aula e di stage (240 ore + 3/6 mesi di stage) e un’ampia platea di aziende partener disponibili ad accogliere gli allievi in stage al termine del
percorso formativo. Il corpo docente è costituito da formatori e trainer con oltre 10 anni di esperienza aziendale e da direttori risorse umane di rinomate aziende.

Note sull'autore

Commenti

Nessun commento postato.

Scrivi un commento

Per poter commentare devi prima effettuare il login.