No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pantelleria alle porte dell’Africa

Se avete voglia di staccare dalla routine e di sognare ammirando paesaggi incantati dal carattere ben distinto, la piccola isola di Pantelleria fa proprio al caso vostro.
Immersa nel braccio del Mar Mediterraneo compreso tra la Sicilia e le coste africane, questa perla naturale offre panorami dalla bellezza mozzafiato.
E uno degli aspetti più intriganti di questo territorio è la grande ricchezza e varietà enogastronomica.
Pantelleria è un piccolo fazzoletto di terra dove troviamo un po’ di tutto: grotte, sorgenti termali e favare, altipiani, colline ricoperte di vigne e laghi vulcanici.
L’isola ha una natura incredibilmente varia e molto bella. Il colore scuro delle rocce contrasta con il verde acceso della vegetazione, che si mantiene bassa per via del forte vento che percorre l’isola tutto l’anno.
Le case e i dammusi a Pantelleria sono sparsi per tutta l’isola, punteggiando il paesaggio senza stravolgerlo.
La maggior parte di esse è caratterizzata dalla cupoletta di calce bianca, i famosi dammusi, che servono per raccogliere l’acqua piovana.
Qui il mare è di straordinaria bellezza, ma anche fare delle lunghe passeggiate al tramonto è un’esperienza davvero emozionante.
Andare a piedi al Santo della Vecchia, per esempio, consente di raggiungere un bellissimo punto panoramico: uno strapiombo sul mare alto 300 metri sulla cui parete nidificano numerose varietà di uccelli.
Mentre per gli amanti della vita marina ecco i punti migliori lungo la costa dove godersi dei rilassanti bagni.
Dal Laghetto delle Ondine, le sorgenti termali della Cala Gadir, alla Cala Tramontana, al Faraglione fino alla Cala Levante.
Per non parlare dell’Arco dell’Elefante, vero e proprio monumento naturale di Pantelleria che insieme al Faraglione di Punta Tracino costituisce una delle maggiori attrattive dell’isola.
Si tratta di un promontorio a forma di elefante che si abbevera nelle acque marine, è un tratto di costa mediamente bassa e liscia.
Molto frequentato sia per l’indiscussa bellezza sia per la facilità d’accesso dalla strada.
Un’altra location incantevole è la Balata dei Turchi, dove è ubicata l’antichissima cava di ossidiana, è una delle più belle e incontaminate di Pantelleria.
Si tratta di un grande e levigato lastrone di roccia lavica che degrada sul mare, circondato da imponenti scogliere a strapiombo.
E ancora Nicà, dove le sorgenti termali sfiorano i 100 gradi di temperatura e Scauri, l’antico approdo romano.
Infine da ammirare Suvaki, Punta Fram, dove le colate laviche hanno plasmato fantastiche sculture naturali.
Un altro punto di incredibile suggestione è Gadir, dove si trovano delle sorgenti termali molto note per i loro poteri benefici.
Tali sorgenti sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità, il nome di questo luogo, infatti, significa “luogo protetto”.
Per completare questo assaggio delle bellezze pantesche non si può non citare il lago Specchio di Venere, ovvero un bacino di origine vulcanica dai colori incredibili, che viene in parte alimentato da sorgenti termali che sgorgano dalle rive sabbiose.
Insomma, che dire, Pantelleria è molto pià che una località balneare. ma un posto dove rigenerare fisico e mente e un’esperienza di vita davvero indimenticabile.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing