Infomarketing: lancia il tuo prodotto
Guadagnare online attraverso l’infomarketing è uno dei sistemi più appaganti che ci siano, sia dal punto di vista personale che da quello economico.
Ma fare un prodotto di infomarketing, un info-prodotto, è una cosa, venderlo è differente. Qui entra in gioco il marketing, inteso sia come principi, che come strategie per ciò che riguarda il vendere su internet.
Nel mondo del marketing online, si intende “lanciare un prodotto”, quando lo si rende disponibile sul mercato, quando si da la possibilità a chi è interessato ad acquistarlo.
E questo è molto più complesso di come invece potrebbe sembrare, detto così. Perché non si tratta solo di mettere un prodotto in vendita ed aspettare che i clienti lo comprino.
La tua lista, la tua mailing list, se ne hai già una, in questo step è fondamentale, è la vera spina dorsale del successo nel lancio del tuo prodotto.
Perché per ottener il massimo, dovrai contattare la tua lista prima durante e successivamente l’uscita de tuo prodotto. Quando il tuo info-prodotto sarà disponibile, la tua lista dovrà esserne al corrente e dovrà conoscerne già i benefici principali.
Non si tratta di mettere un prodotto su uno scaffale e aspettare che qualcuno entri e lo compri, ma di coinvolgere i tuoi iscritti prima, nel mentre e dopo.
E questo implica un lavoro di preparazione, di comunicazione con le persone che già ti conoscono, ovvero la tua lista.
Chi fa infomarketing, sa che nei giorni immediatamente successivi al lancio del prodotto, se il marketing è stato fatto bene, ci sarà quella che Italo Cillo chiama una “esplosione” di vendite, ed è proprio li che si concentra il grosso dei guadagni provenienti dalla vendita di un prodotto.
E fare in modo che questo processo diventi automatico il più possibile, scrivendo la tua sequenza di email prima dell’uscita del prodotto, coinvolgere la tua lista anche dopo l’uscita del tuo prodotto, per dare la possibilità a chi non ha ancora acquistato di farlo.
Nel marketing online, l’automatizzazione della tua sequenza di email è importantissima, perché ti permette di preparare la tua strategia e “lanciarla” una sola volta di modo che lavori per te sempre, e fare si che tu possa dedicarti ad altro.
La tua lista quindi, ha un ruolo di primo piano nel lancio del tuo prodotto, specialmente se è formata da persone che già ti conoscono da tempo, ti seguono e ti apprezzano.
Sia nell’infomarketing che nella vendita tradizionale, è molto più facile riuscire a vendere a delle persone che già conoscono il tuo valore e che ti stimano, che invece offrire qualcosa a qualcuno che ancora non ti conosce, ed è normale che abbia dei dubbi.
L’email marketing, fare marketing via email, è comunque un argomento parecchio complesso e non così semplice come potrebbe sembrare o come qualcuno sostiene che sia.
Lanciare un prodotto, avvisare la tua lista o altre liste che il tuo prodotto sarà presto disponibile, si tratta di comunicare attraverso i principi del marketing, e fare questo via email in Italia, può significare sia grandi guadagni, che il dover educare il tuo pubblico a questo tipo di comunicazione.