No Banner to display
Oggi, aprendo un giornale o una rivista qualunque sul benessere, ci si imbatte quasi sempre in qualche nuovo articolo strampalato che sottolinea ed enfatizza la pericolosità di alimenti prima ritenuti del tutto innocui per la salute, tanto che c’è da chiedersi a volte come abbia fatto la razza umana a sopravvivere, mangiando come ha mangiato nel corso dei secoli.
Ma da questo bombardamento di informazioni per lo più inutili è possibile ricavare alcuni principi basilari per una alimentazione sana.
Seguiteli coscienziosamente, e otterrete in cambio un aspetto snello, una pelle splendente, denti, capelli e unghie sani, occhi luminosi e vitalità a non finire. E non tirate fuori la storia che la vita è insopportabile senza pizza o dolci. Nessun alimento, mangiato occasionalmente, fa male. È quel che mangiate nel 99 per cento dei casi che conta, e non certo l’eeccezione che costituisce l’un per cento.
La soluzione sta letteralmente nelle vostre mani, esaminiamola insieme punto per punto con qualche consiglio:
– Mangiate più fibre:
Le fibre danno volume al cibo, saziano di più e più in fretta, agevolano il passaggio delle scorie alimentari attraverso l’intestino. In genere i cibi industriali e raffinati hanno un contenuto di fibre notevolmente basso. Al pane bianco preferite quello integrale; fate uso di cereali integrali come il muesli, di pasta e riso integrali, di farina integrale anche per preparare dolci, così da aumentare il contenuto di fibre della vostra dieta. Consumate più cibi crudi, ovvero frutta fresca e insalate.
– Mangiate meno zucchero:
Lo zucchero fa male ai denti e malissimo al peso, quindi smettete di prenderlo con il tè o il caffè e di aggiungerlo a bevande e alimenti. I dolci, il cioccolato, i biscotti, e i gelati sono particolarmente ricchi di zucchero, per cui è necessario dare loro un taglio. Come spuntino tra un pasto e l’altro preferite la frutta fresca, le carote crude, il sedano, il pane integrale.
– Mangiate meno grassi:
Quasi tutti i dietologi concordano sul fatto che è meglio ridurre la quantità di grassi animali nell’alimentazione. Questo significa preferire il pesce o il pollo alla carne rossa, ricca di grassi occulti; optare per il latte scremato; scegliere formaggi a basso contenuto di grassi come la ricotta e la mozzarella; spalmare il pane con margarina, ricca di grassi polinsaturi, invece che con burro. Non friggete mai i cibi, se potete usare come alternativa la griglia, e fate attenzione alle salsine molto condite e cremose che bastano da sole a rovinare un pasto sano. Contrariamente a quanto si crede le patate sono molto nutrienti e salutari, ovviamente se non vengono fritte o ricoperte di grasso e arrostite. Mangiatele lesse, al forno o come purè, per evitare in tal modo di distruggerne i benefici.
– Bevete almeno due litri di acqua al giorno:
Bevete più acqua, almeno 6-8 bicchieri al giorno, che è priva di calorie. È la cosa più sana che possiate bere. Si pensa che i succhi di frutta facciano bene per il loro alto contenuto di vitamine e minerali, ma sono anche ricchi di zuccheri naturali.
Il tè e il caffè contengono invece stimolanti che possono procurare ansia e insonnia. Bevetene un paio di tazze al giorno, non di più, e mai prima di andare a letto. Un bicchiere di latte è utile per conciliare il sonno, ma usate latte scremato, per non ingrassare.
Tags: alimentazione, educazione alimentare, nutrizione
LA VITAMINA B12: un concentrato di effetti benefici! Non tutti…
Non tutti lo sanno ma la Vitamina E è un…
Che cos’è la dieta chetogenica? Come seguirla senza danni alla…
Your email address will not be published.
Δ