No Banner to display
Caratterizzata da un territorio fertile e produttivo, Rimini sicontraddistingue per la forte tipicità economica produttiva. La Riviera Romagnola gode da sempre di un’ottima fama per quel checoncerne la genuinità e la bontà dei propri prodotti legati allatradizione locale. A ciò si deve il sempre più crescente interesse turistico voltoalla conoscenza dei sapori e delle produzioni enogastronomichecreando una vera e propria diversificazione turistica distantedell’ideale di soggiorno riminese finalizzato all’esclusivodivertimento costiero. Gli Enti competenti unitamente agli hotel di Rimini hannodunque messo in atto recentemente dei veri e propri soggiornidedicati al piacere del palato, costituendo percorsi ed escursioniitineranti alla scoperta delle prelibatezze romagnole. Degno di nota è il progetto attuato nel 2000, “Strada dei Vini edei Sapori dei Colli di Rimini”, dove istituzioni, club dicategoria e imprese private con lo scopo di far emergere ilcarattere esclusivo del territorio Riminese, ne hanno valorizzatol’identità tramite la sponsorizzazione di prodotti autoctoni. Ogni azienda offreemozioni diverse e tutte unite narrano la storiadi un luogo ospitale per natura e caratterizzato da gente affabile e disponibile. Muoversi lungo i percorsi della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è anche spostarsi nel tempo, scoprire l’eredità del passato, vederei frutti delle stagioni e coglierne i profumi e i sapori. Il forte sodalizio stretto da cantine, agriturismi, ristorantiaziende vinicole, negozi della costa adriantica unitamente allelocalità dell’entroterra ha creato una realtà solida e funzionaledi grande attrattiva che permette a chi desidera di immergersinelle peculiarità di una terra generosa. L’opportunità è dunque quella di conoscere lo straordinario olio extravergine, il formaggio di fossa, i salumi, formaggi nonchè i vini noti, primi piatti, carne, al miele e dolci tipici tutti prodotti caratteristici ed escusivi del luogo e proposti della strada dei vini e dei sapori. I Turisti dunque in vacanza negli hotel di Rimini possono compiere veri e propri percorsi articolati sul territorio, daRimini passando per le città costiere, snodandosi poi nellelocalità più interne, attraversando riserve, centri storici,uliveti, vigne, borghi, parchi tematici, musei, aziende epartecipare ai numerosi eventi proposti dall’Associazione Stradadei vini e Sapori. Tra le colline dell’entroterra riminese, crescono le viti facendo della Romagnala fonte di un’elitaria produzione di vino. Un vino la cui corposità e le note aromatiche esaltano il patrimonio viticolo che si estende dalla costasino alla zona collinare delle vallate del Marecchia e del Conca.
Tra le uve rosse il Sangiovese rappresenta la radice della vitivinicoltura riminese anche perché viene utilizzato come fondo di uvaggi con il Cabernet Sauvignon e, in misura più limitata, con uve come il Verucchiese e il Marzabino.
La varietà di uve bianche è ampia: Trebbiano Romagnolo, Biancame e Rebola rappresentano i padri della produzione di vini bianchi riminesi creati sia con la vinificazione in purezza che mediante uvaggi con il Chardonnay e con il Sauvignon.
Tags: hotel di rimini
Torre Dell’Orso è una delle località simbolo della costa adriatica,…
Fervono i preparativi per la nuova stagione 2017 al Paradise…
Una dimora da favola come Palazzo Scanderbeg, Hotel Capo D’Africa…
Your email address will not be published.
Δ