No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Negozi vintage: una nuova moda originale, alternativa ed economica

I negozi vintage stanno diventando la nuova frontiera della moda. Una moda ricercata che ama il pezzo unico, l’esclusività e l’originalità. Il gusto vintage infatti ricorda i gloriosi anni ’70 e ’80, anni in cui la cura dei capi e la qualità dei tessuti era di qualità elevata specie se la confrontiamo con l’abbigliamento realizzato oggi per la grande distribuzione da molte delle insegne presenti sul mercato. Si definisce vintage un capo o un oggetto che abbia almeno vent’anni e che sia, ovviamente, in ottimo stato. Chiaramente si tratta di un oggetto di seconda mano, che acquisisce il fascino della storia e della persona che l’ha posseduto prima di noi.
Ma chi ha lanciato questo nuovo stile e questa nuova passione che anche nei negozi vintage di casa nostra può essere ampiamente soddisfatta?

Il red carpet delle star d’oltreoceano ha visto sfilare artisti, cantanti e attori del calibro di Madonna, Demi Moore, Nicole Kidman vestiti con capi di abbigliamento e accessori vintage, indossati con lo stile e la classe che li contraddistinguono persino in grandi occasioni come ad esempio la notte degli Academy Awards, cioè la notte degli Oscar.
Sappiamo bene che la sola apparizione di una star di questo calibro con un capo di un certo tipo può lanciare una moda ed essere da traino per le folle che cercano di conseguenza di emulare l’artista.
Ma dove si possono trovare capi di questo tipo e quali sono le loro caratteristiche principali? Nei negozi vintage, che sono sempre più diffusi e vendono generalmente prodotti di qualità buona, spesso anche griffati. Abbiamo già detto che si tratta di capi o oggetti di seconda mano e la caratteristica che ne segue è la loro economicità. Nei negozi vintage infatti si possono trovare capi usati di buona qualità con un costo del tutto accessibile. In questo tipo di negozi inoltre si possono portare i propri vestiti o accessori in vendita. Il vintage dunque può essere considerato come un’occasione per essere originali, alla moda e ricercati nel gusto e inoltre come un’opportunità di fare affari mettendo assieme la passione per capi con caratteristiche uniche e il desiderio di cambiare e rinnovare il proprio guardaroba.
Nei negozi vintage dunque si può andare a cercare il capo particolare, da indossare in occasioni speciali come matrimoni o cerimonie, o anche il capo casual da utilizzare nella vita di tutti i giorni. E dopo averli utilizzati per qualche tempo possono essere rivenduti al negozio. I negozi vintage che vendono abbigliamento, accessori e molte altre merceologie di seconda mano sono sempre ben contenti di accogliere non solo clienti che acquistano, ma anche venditori! In genere si definisce un prezzo e si lascia poi il capo in conto vendita, per poi ritirare la propria parte di rimborso e magari ributtarsi nello shopping!
Un altro aspetto da considerare, oltre a quelli già citati dell’economicità, della ricercatezza e del trend, è quello della sostenibilità del prodotto vintage e di conseguenza dei negozi che lo trattano: si tratta di uno shopping che può essere considerato ecologico perchè punta al riutilizzo dei capi e non all’usa e getta indiscriminato che ha colpito purtroppo anche il mondo dell’abbigliamento, degli accessori e dell’oggettistica per la casa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing