No Banner to display
L’organizzazione aziendale ricopre un ruolo fondamentale in quella che è la vita d’ufficio e il lavoro all’interno di un’azienda.
Recarsi ogni giorno in ufficio e partecipare alle attività dell’azienda, fornire il proprio lavoro allo sviluppo della produzione insieme agli altri, dà vita a quel sistema costituito da persone e tecnologie che lavorano al fine di un obiettivo comune.
Il comportamento aziendale che nasce così dall’interazione tra le tecnologie e le risorse umane, dà vita a quella cosiddetta comunemente “vita d’ufficio” che molti di noi conoscono bene perchè la vivono sulla loro pelle ogni giorno.Si parla quindi dell’organizzazione di più persone, dell’arredamento delle aziende, dell’organizzare la divisione del lavoro oltrechè della suddivisione delle responsabilità. Rientra infatti pienamente nella vita dell’azienda la suddivisione del potere e del comando con la presenza di ua o più persone che controllano e organizzano le direttive da svolgere.Ci si prefiggono così degli scopi, dei risultati comuni, da raggiungere attraverso questa struttura organizzativa in cui concorrono tutte insieme persone di diverse mentalità e con diversi stili di vita. Detto così semra quasi un’utopia, eppure è importante trovare il modo di far funzionare le varie dinamiche in modo efficiente. Anche in questo sta l’abilità dei superiori.
Logicamente l’organizzazione aziendale risulta efficace se riesce a raggiungere gli scopi previsti e nello stesso tempo deve però anche essere efficiente perché non deve sprecare risorse e denaro né il lavoro delle persone attorno ai tavoli da riunione.
Da qui possiamo dire che un’azienda o una struttura di lavoro è ben organizzata se arriva quindi ai suoi obiettivi e ottiene buoni risultati utilizzando le minori energie possibili e sprecando il meno possibile.La convivenza delle ore di lavoro nella collettività non è mai facile e perseguire l’efficienza dell’azienda porta spesso a contrapposizioni e scontri sul luogo di lavoro, che deve possedere tutti gli accreditamenti sanitari necessari, e a difficoltà con cui convivere ogni giorno.
Saper convivere non è mai facile e la vita d’ufficio è fra le più difficili proprio perché sorgono rivalità per il comando e la voglia di “far carriera” spesso prende il sopravvento sulle regole del buon vivere comune.
E’ importante saper mediare tra le varie aspettative e i diversi caratteri di ognuno. Vivere insieme per otto ore al giorno in un contesto eccessivamente competitivo può andare anche a discapito della produzione e dell’organizzazione.
Rimane una corsa verso l’efficienza e la professionalità che ogni giorno si combatte e si persegue nel gruppo di lavoro cercando di emergere e di non rimanere nell’ombra per uno scopo comune ma anche per una meta di vita.
Tags: arredo ufficio, divisione del lavoro, obiettivi comuni, organizzazione aziendale, vita in ufficio
Quando si decide di aprire una società all'estero bisogna prendere…
Quando parliamo di strumenti e soluzioni per gestire l'inventario del…
Andrea Dell’Orto è nato a Milano nel 1969 e si…
Your email address will not be published.
Δ