Borse in pelle made in Italy: la gioia di ogni donna
Le borse in pelle prodotte in Italia sono eleganti, curate e ben fatte.
Sono un prodotto artigianale, perfezionato nei dettagli, che esprimono soprattutto una cultura materiale di qualità e si riconoscono per il pregio, la raffinatezza, la grazia, lo stile. Da questo punto di vista è quindi molto importante sostenere la produzione delle borse in pelle fabbricate in Italia e acquistare italiano.
Spesso, infatti, le borse in pelle prodotte all’estero, in special modo dai paesi dell’est, non sono sinonimo di qualità. Le pelli, tal volta, non sono vere: il ricorso alla cosiddetta “eco-pelle” è una pratica troppo diffusa. E’ per questo che rivolgersi al made in Italy, oltre che sostenere l’economia del nostro Paese, è anche sinonimo di un acquisto consapevole; consapevolezza di qualità dei materiali e di qualità nel design.
I pellami solitamente usati per fare le borse in pelle sono, per certe tipologie di articoli, i vitelli oppure gli agnelli. I più chic sono i pellami esotici, dai pitoni ai coccodrilli, dalle lucertole agli struzzi.
La pelletteria italiana ha nei conciatori degli eccellenti partner e, nel corso degli anni, è stata capace di rinnovare sempre la prestigiosa categoria delle borse in pelle rendendola unica, originale, incomparabile.
Sempre più grandi marchi producono borse in pelle tamponate a mano, lucidate e stirate. Cucite con metodi tradizionali e molate a mano oppure rifinite e tinte ai bordi, oggi le borse in pelle conciate al vegetale (in cui si usano tannini naturali estratti da foglie, frutti, legni, ma anche cortecce di piante come la quercia, il castagno, la tara, il mimos) fanno tendenza e sono prodotti di qualità che si riconoscono immediatamente (anche al tatto).
La cura dei particolari di questo genere di borse è affidata alle sapienti mani di artigiani esperti (di scuola rigorosamente italiana) e questo si nota per l’eleganza delle linee e per la scelta precisa e meticolosa di pelle e cuoio.
Le borse, per ogni donna, sono accessori essenziali e, sotto diversi punti di vista, indispensabili, necessari, imprescindibili.
Realizzate in pelle, le borse acquistano in valore, qualità, pregevolezza, ma soprattutto in robustezza, resistenza, affidabilità.
La moda delle borse in pelle è indubbiamente connessa allo stile di vita. Sono diversi i modelli che sembrano vere e proprie valigie, completamente differenti da altri che hanno invece un taglio più snello e sono impreziositi da ciondoli oppure da fibbie gioiello.
Concepire un prodotto in pelle per il mondo femminile significa progettare un design emozionale, innovativo, originale, assolutamente distintivo. Investendo soprattutto sulla qualità del prodotto e dei materiali.
L’offerta oggi giorno è veramente vasta: esistono migliaia di modelli, fatte con i materiali più disparati, dal nylon alla carta, dal recupero di materiali edili di scarto, alla seta; certo è che la resistenza, il profumo, la sensazione al tatto che può garantire una borsa in vera pelle, è impagabile; certo, in alcuni casi potrebbe costare qualcosa in più rispetto a borse prodotte con materiali più poveri, ma la differenza, sotto qualsiasi punto di vista, è innegabilmente molta.