No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il binomio bellezza/magrezza: Dieta Dukan e Dieta del sondino naso-gastrico

Adesso che ci avviciniamo sempre più all’estate veniamo continuamente martellati attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione con messaggi che inneggiano al binomio magrezza-bellezza.
Ecco quindi tv, giornali e Web sites parlare delle ultime diete “miracolose” più in voga del momento. Abbiamo quindi la dieta a base d’ananas, quella che invece ci consiglia di bere un beverone a base di limone, sciroppo d’acero e peperoncino al giorno e quella che sostiene che i cibi debbano essere rigorosamente crudi e così via..
Tra le tante diete ce ne sono due che stanno impazzando tra le celebrities italiane ed internazionali.
Innanzitutto c’è la dieta Dukan ideata dal francese Pierre Dukan e tanto decantata dalla neo sposa Kate Middleton che in occasione del suo matrimonio ha sfoggiato una silhouette sottilissima ottenuta, a suo dire, grazie a questa dieta il cui regime alimentare di divide in quattro fasi (attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione), e promette di farvi perdere peso senza però farvi patire la fame. Nel primo periodo si eliminano carboidrati, verdura e frutta e si assumono proteine a volontà e a orario libero, si possono consumare carni rosse e bianche, prosciutto sgrassato, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato, acqua, tè e caffè; nelle due fasi intermedie vengono introdotte le verdure, tranne patate, riso, mais, piselli, lenticchie, fagioli e avocado e piano piano si reintroducono gli alimenti; infine nella fase di mantenimento si mangia normalmente, facendo sempre un “giovedì proteico” e mangiare tre cucchiai di crusca e avena al giorno (che limitano l’assunzione di calorie). Inoltre bisogna bere molta acqua e limitare il consumo di sale. Ovviamente i dietologi additano questa dieta come assolutamente malsana e senza fondamenti scientifici poiché senza assumere carboidrati si dimagrisce velocemente ma quando vengono reintrodotti nella dieta il peso aumenta altrettanto velocemente.
Infine ancora più assurda è la dieta del sondino naso-gastrico, originariamente ideata per coloro sono affetti da obesità grave, ma presto diffusasi tra vip e star internazionali ma anche tra coloro che vogliono arrivare in forma alla prova costume ma senza rinunce e fatica.
Questa dieta, se dieta si può chiamare, è stata ideata da Gianfranco Capello e consiste nell’inserimento di un sondino naso-gastrico da tenere 24 h su 24 per 10 giorni consecutivi, attraverso il quale la persona verrà alimentata con una soluzione liquida contenente proteine, sali minerali, lassativi e integratori vitaminici. Durante questo periodo è vietato assumere qualsiasi cibo tranne acqua o thé. Il metabolismo risente pesantemente di questo digiuno forzato e si può arrivare a perdere il 10% del peso in 10 giorni, peso che però una volta ripresa una normale alimentazione controllata viene subito ripreso.
A questo punto una riflessione sorge spontanea: al giorno d’oggi siamo disposti a qualsiasi cosa pur di raggiungere quell’ideale di bellezza che ci viene imposto? Sembrerebbe che tra diete drastiche e chirurgia plastica ci si possa spingere anche oltre i limiti della salute perché “magro è bello”. Probabilmente avendo ormai superato questa barriera che pensavo essere l’unico punto fermo in questa società occidentale così tanto incentrata sulla ricerca della perfezione estetica, la strada è spianata per chissà quali altre “invenzioni” assurde.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing