No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un paradiso enogastronomico in Toscana: Gaiole in Chianti

Immerso nelle colline del Chianti, disegnate dalle splendide geometrie dei famigerati vigneti, il comune di Gaiole in Chianti, provincia di Siena, è un mix irresistibile di sapori, storia e tradizioni genuinamente italiane. Il posto ideale per viaggi e vacanze all’insegna del gusto: un posto in cui andare a trascorrere un weekend (ma anche periodi più estesi, se ne avete la possibilità) per conoscere da vicino e sperimentare i piaceri della tavola, per i quali siamo famosi nel resto del mondo: produzioni tipice locali, cibi realizzati secondo le antiche tradizioni e nel rispetto completo del territorio: niente prodotti preconfezionati né industriali, ma solo cibi biologici locali. Come non pensare immediatamente al profumo dell’olio extravergine d’oliva, da sempre cavallo di battaglia del territorio, ma anche prodotti unici e speciali, come i salumi ottenuti da razze molto rare di suini.
E, inutile anche dirlo, il vino: il Chianti Classico pare sia nato proprio in queste zone a opera del Barone Ricasoli che sperimentò la famosa formula che è alla base della vinificazione di questa bevanda indescrivibilmente amata in Itala e all’estero. Gaiole, Radda e Castellina sono i tre luoghi principali per tutti coloro che amano questo vino: Federico III di Toscana nominò questa zona come provincia del Chianti. La storia di questo vino è tanto misteriosa quanto antica, risale al XIII secolo, quando si datano i primi documenti che identificano questo tipo di produzione.
Se tutto questo non vi ha ancora convinti, aggiungo che Gaiole è stato definito da una rivista americana “il posto più idilliaco in cui vivere in Europa”: a misura d’uomo, per vivere immersi nella natura e nei tanti agriturismi dislocati sulle fantastiche colline.
Avete l’imbarazzo della scelta: antiche cascine, aziende agricole, residenze medievali. Edifici antichi ristrutturati con qualsiasi genere di comfort, niente da invidiare agli hotel e alberghi più chic ma anche meno competitivi dal punto di vista del prezzo. Quello che li rende unici è poi la loro posizione geografica, perché rispetto alle altre strutture, gli agriturismi sono collocati in zone altamente panoramiche, nelle quali potrete alternare i vostri tour enogastronomici, con degustazione di vino e cibo, a passeggiate tra i filari dei vigneti, che creano disegni suggestivi sulle colline e nei prati. Vi faccio alcuni esempi, ma non avrete difficoltà a reperire sul web un ventaglio di proposte per trascorrere la vostra vacanza in Toscana e in particolare nella rinomata località di Gaiole: troverete tante offerte e tante idee fatte su misura per le tasche di tutti gli utenti. Voglio consigliarvi la Badia a Colibuono, che letteralmente significa l’Abbazia del Buon Raccolto, che si data a circa mille anni fa: potrete addirittura dormire nelle celle dei monaci, naturalmente riadattate a confortevli camere in cui non vi mancherà nulla per il vostro relax; ancora, potete andare all’Agriturismo Borgo Casa al Vento: silenzio, degustazione di vini, assaggio di prodotti tipici e atmosfera magica.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing