No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Importanza delle funzioni offerte da un sistema di localizzazione satellitare

Sul mercato esistono diverse soluzioni che grazie all’utilizzo di localizzatori GPS consento di ottimizzare la logistica dei mezzi permettendo di conoscere in tempo reale la posizione della flotta.
Questi sistemi si basano sull’utilizzo combinato di una black box e di una centrale operativa. La black box acquisisce la posizione e le informazioni sulla velocità tramite la rete satellitare GPS, i dati vengono poi trasmessi verso server dedicati che si occupano di eleborare e memorizzare i dati ricevuti per renderli consultabili a terze parti.
Molte volte l’unico discriminante che viene usato per scegliere il sistema di localizzazione satellitare con cui equipaggiare la propria flotta è il costo del canone mensile. Questo è un grave errore in quanto molte sono le caratteristiche che devono essere considerate e che trasformano il sistema scelto da semplice localizzatore GPS a strumento irrinunciabile per il supporto alla logistica aziendale.
Innanzi tutto deve essere valutata la qualità del localizzatore GPS in quanto da questo dipende la precisione della posizione rilevata, per questo motivo iTecs utilizza dispositivi forniti dei chipset GPS di ultima generazione che consentono di contenere l’errore al di sotto del metro.
Molto importante è poi il supporto che viene dato in fase di installazione e durante l’utilizzo del servizio. iTecs segue ogni installazione effettuata in modo da verificare che il localizzatore satellitare sia stato inserito correttamente nel veicolo. Ogni cliente di iTecs può contare su un operatore dedicato che consce la storia del cliente e che può aiutarlo nell’utilizzo del sistema.
Molta importanza deve poi essere data alla capacità dell’azienda scelta di offrire continuità nel servizio e garanzia sulla gestione dei dati raccolti. La piattaforma server sulla quale poggia MyFleet è installata in un ambiente Server Farm con configurazione hardware distribuita sudiverse macchine al fine di garantire la scalabilità e ridondanza ai guasti, eliminando “single point of failure” e rispettando tutte le esigenze di Alta Affidabilità, in questo modo è possibile garantire un tempo di servizio con un valore pari a 99,7%.

MyFleet si differenzia poi da altri sistemi di localizzazione satellitare per alcune funzioni che risultano il frutto dell’esperienza acquisita lavorando con alcune delle più importanti realtà della logistica:
· Multiutenza
· Report aziendali per verificare soste e tempi di intervento
· Scadenziario che avvisa automaticamente l’utente alle scadenze temporali o chilometriche fissate
· Telemetria del mezzo per conoscere i consumi reali dei propri mezzi
· Autenticazione autisti per avere un aggiornamento automatico delle ore di lavoro degli operatori
· Calcolo ore di guida in tempo reale e avvisi allo sforamento
· Interfacciamento con gestionali aziendali
· Acquisizione di dati provenienti da sensori esterni quali pese o sonde di temperature
· Possibilità di inviare missioni e/o messaggi agli operatori
· Allarmi per movimento fuori orario o fuori da zone geografiche consentite

Si deve inoltre tenere conto della modularità del sistema che si sceglie, un sistema troppo economica ma poco personalizzabile potrebbe rivelarsi un investimento con un orizzonte temporale breve, in questo ambito le tecnologie si evolvono molto rapidamente e le aziende che offrono il servizio devono essere in grado di aggiornare la piattaforma in modo da sfruttare sempre al meglio le nuove funzionalità del sistema.

Il team di iTecs lavora costantemente sul sistema MyFleet aggiungendo e migliorando le varie funzionalità della piattaforma.

Per scoprire tutti i dettagli relativi alle soluzioni offerte da iTecs visitate il sito ufficiale dell’azienda.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing