No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

IL TEMPO : UN PREZIOSO ALLEATO

“Il tempo è l’unico, vero capitale che un essere umano ha, e l’unico che non può permettersi di perdere.“ Thomas Edison
Esiste nella natura una risorsa che rende tutti uguali, sia il ricco che il povero e di cui tutti dispongono, questa risorsa importantissima è il tempo.
E’ sufficiente soffermarsi a fissare per un attimo l’orologio che portiamo al polso o che abbiamo appeso davanti a noi, per rendersi conto che le lancette corrono veloci e che ognuno di quei secondi sfugge irrimediabilmente al nostro controllo e niente e nessuno al mondo ci permetterà di recuperarlo.
Quante volte abbiamo esclamato “mi piacerebbe tanto fare … ma non ho tempo” oppure “se avessi più tempo … potrei”. Perché è così difficile trovare il tempo per imparare una nuova lingua, frequentare un corso, andare in palestra, invitare a cena qualcuno, passare a prendere i figli in palestra … mentre magari si trova facilmente il tempo per … guardare una partita di calcio in tv o sonnecchiare un pomeriggio intero sul divano ?
Secondo il parere di illustri esperti una cattiva gestione del tempo è la prima causa di insuccesso.
Il Time Management per utilizzare il termine americano o Gestione del Tempo è un approccio nuovo e sotto molti aspetti rivoluzionario, per una dei fattori più importanti della nostra vita : il tempo.
Infatti, fino ad ora, il tempo era considerato solo una variabile che influenzava la nostra vita in ogni suo aspetto. Secondo questa teoria e visione, il tempo era un fattore limitante con il quale fare semplicemente i conti, una variabile che addirittura impediva le attività umane ed il raggiungimento degli obiettivi. Prima del Time Management il tempo era una variabile che veniva subita in maniera assolutamente passiva.
Con il Time Management invece si passa dal tempo come variabile limitante al tempo come risorsa preziosa da amministrare e coltivare. Il Time Management è prima di tutto un cambiamento di mentalità.
Chiunque ha la necessità di pianificare la propria attività : il manager, l’impiegato, la casalinga, la golf, lo studente. La pianificazione del tempo offre vantaggi concreti :
1. Sfera personale : incrementa la sensazione di successo personale accrescendo l’autostima.
Una corretta gestione del tempo permette un bilanciamento tra impegni professionali e vita privata.
2. Sfera lavorativa : offre un modello che agevola la costruzione di una visione d’insieme più lucida.
Si accettano le sfide con nuove energie.

Chi non organizza il proprio tempo rischia che il proprio tempo venga “organizzato”da altri ed otterrà meno risultati di quello che è il suo potenziale e si troverà sempre ad inseguire gli eventi.

1. Porti a termine i tuoi impegni nel tempo che ti sei prefissato?
2. Sei in grado di portare a termine ciò che vuoi fare prima delle scadenze?
3. Sei soddisfatto di quanto tempo dedichi alla tua famiglia, ai tuoi amici e al tuo benessere personale, o ti senti schiacciato dagli impegni di lavoro?
4. Sei un buon manager del tuo tempo?
Se la tua risposta ad almeno una di queste domande è “no”, significa che, probabilmente non sei molto soddisfatto di come gestisci il tuo tempo e le tue giornate!
La AB Manager ha creato un corso sulla gestione del tempo dal titolo“Time Management : Ama il tuo tempo” che ti aiuterà a dominare questa preziossissima risorsa. Per info e costi del corso contattaci.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing