No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Shopping a Sorrento: il passatempo preferito dai turisti

Prodotti tipici, creazioni artigianali, splendidi gioielli. Fare shopping tra le botteghe del centro storico è un autentico piacere, una delle attività preferite dai tanti turisti che ogni anno scelgono Sorrento e la penisola sorrentina come meta delle proprie vacanze.

Sarà per i suoi paesaggi incantevoli, per il suo passato ricco di storia, tradizioni, folclore, sarà per quel mix suggestivo di colori, profumi e sapori che conquista e seduce.
Fatto sta che Sorrento e la costiera sorrentina continuano ad essere tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo, italiani e stranieri.
Fra i tanti piaceri che la Terra delle Sirene offre, anche quello dello shopping. Passeggiando tra le stradine del centro storico piene di negozietti e botteghe artigiane annoiarsi è quasi impossibile.
Specialità gastronomiche, artigianato locale, cammei, gioielli. Difficile non lasciarsi tentare curiosando fra i minuscoli e pittoreschi negozietti che affollano Via San Cesareo, vero e proprio centro dello shopping sorrentino.

Per quanto riguarda i prodotti tipici la costiera sorrentina offre l’imbarazzo della scelta.

Dal famoso Limoncello, il liquore prodotto con le scorze dei limoni, passando per il provolone del Monaco, il fiordilatte di Agerola, la pasta di Gragnano, il vino, l’olio a marchio DOP, le noci, i pomodori.
Si tratta, del resto, degli stessi ingredienti, semplici e gustosi, con i quali si preparano molte delle ricette tipiche della penisola sorrentina, dagli scialatielli ai frutti di mare agli gnocchi alla sorrentina, dalla parmigiana di melenzane all’insalata caprese, dalle sfogliatelle alla pastiera.

Per gli amanti dell’artigianato locale l’offerta spazia dai mobili e dagli oggetti in legno decorati secondo l’antica arte dell’intarsio ai sandali fatti a mano, dai presepi in terracotta alle ceramiche.

L’intarsio è un’antica tecnica di composizione decorativa: si ottiene tagliando pezzi di legno di forma e colore diverso e disponendoli in modo tale da creare un disegno o un’ immagine.
Trasmessa di generazione in generazione, è una tradizione tipica della penisola sorrentina.
Alcuni splendidi esempi di intarsio si possono ammirare visitando il Museo Bottega della Tarsia Lignea, un complesso polifunzionale interamente dedicato alla storia di questa antica e nobile arte.
Anche il museo Correale di Terranova, considerato uno dei gioielli di Sorrento, ospita alcuni magnifici esemplari di mobili intarsiati dell’800, accanto reperti archeologici, opere di pittori del ‘700 e dell’800, porcellane, maioliche e molto altro ancora.
Per chi invece è interessato all’acquisto, le piccole botteghe che affollano il centro storico offrono agli appassionati della Tarsia oggetti e mobili di ogni tipo, dalla scatole portagioie ai carillon, dai carrelli portavivande a tavolini, dagli specchi ai quadri.

Negli ultimi anni, poi, a Sorrento si è sviluppata una produzione di ceramiche, che nulla ha da invidiare a quelle ben più antiche di Vietri e della costiera amalfitana.
E così, a fianco alle botteghe artigiane che continuano a portare avanti ed a tramandare l’arte della tarsia ed a produrre magnifici oggetti in legno, sono sorte quelle in cui sono esposti in bella mostra: bottiglie, brocche, vasi per l’ olio, vasi per l’ acqua, ciotole, boccali, bacini, zuppiere, piatti, oltre che portafiori, portaombrelli, lucerne. Il tutto abbellito da una varietà di colori e di sfumature cromatiche che spaziano dal verde all’ arancio, dal rosso a gialli “bruni”.
Stupendi anche i soggetti raffigurati: motivi decorativi di carattere floreale che si alternano alla raffigurazione di soggetti “zoomorfi” dalle sembianze di draghi, uccelli, animali marini.

E ancora negozi che espongono pastori e presepi realizzati secondo l’antica scuola settecentesca, creazioni artigianali in cera, merletti, calzature in sughero, cammei, coralli.
Fare shopping a Sorrento è davvero piacevole e divertente. Un motivo in più, insieme alle tante attrattive paesaggistiche, storiche e artistiche, per visitare questo pittoresco borgo incastonato tra la roccia e il mare.

Tante le soluzioni di alloggio. Tra queste l’Aequa Hotel di Vico Equense.
In posizione ottimale per raggiungere non solo Sorrento ma anche Pompei, Capri, Ischia, Napoli, l’Aequa Hotel è l’ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del relax immersi tra i profumi della costiera sorrentina.
L’albergo è dotato di piscina, sala congressi, ristorante, terrazza panoramica, garage. Per maggiori informazioni su tariffe e offerte visita www.aequahotel.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing