No Banner to display
Un concorso per incentivare e valorizzare lo spirito innovativo delle persone che lavorano in Enel. E per rendere ancora più efficace il rapporto con il mondo accademico. È con questi obiettivi che, nel giugno del 2007, è stato lanciato “Eureka! – un’idea per l’energia”.
Il concorso ha riscosso un notevole successo. Prima di tutto fra i dipendenti, che nella prima fase hanno presentato ben 70 progetti di ricerca su temi d’interesse strategico per l’azienda. Una volta individuate le 6 proposte migliori, attraverso un bando pubblico Enel si è rivolta alle università, invitandole a una manifestazione di interesse.
Anche la risposta del mondo accademico è stata positiva: oltre 5mila professionisti e ricercatori contattati, mentre 155, fra università e dipartimenti, hanno raccolto la sfida. All’ultima selezione (organizzata secondo i criteri di valutazione della qualità del team di ricercatori, del budget proposto e dello sviluppo della ricerca) sono arrivate 57 proposte, da cui sono state selezionate le 6 vincitrici.
I sei progetti per i quali le Università hanno presentato una manifestazione di interesse riguardano le seguenti aree: il marketing nel settore energetico; l’ottimizzazione dello stoccaggio del gas e il quadro regolatorio; le reti di distribuzione elettrica; ingegneria delle dighe idroelettriche; modelli di simulazione per i mercati energetici; il portafoglio di generazione – l’ottimizzazione del rischio.
A tal fine, Enel ha lanciato questo bando per stimolare le università a presentarsi in base alle loro qualifiche professionali, alla loro interpretazione del progetto, alla loro proposta di organizzazione, timing e budget. I 6 progetti di ricerca Eureka! rappresenteranno un’occasione per sviluppare un approccio commerciale, produttivo ed efficiente con le Università, dove i vincitori del concorso saranno i garanti della congruenza tra la ricerca finale e gli interessi di Enel.
I progetti di ricerca, realizzati in collaborazione con Enel e finanziati dall’azienda fino a 45mila euro l’uno, sono stati avviati nel settembre del 2008 e si sono conclusi nel giugno del 2009.
Proprio grazie a Eureka! anche Enel partecipa al Premio Nazionale per l’Innovazione. Il riconoscimento sarà assegnato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Napolitano, e delle più alte cariche dello Stato. L’appuntamento è in programma per l’8 giugno.
Nell’occasione, viene celebrata la Giornata Nazionale dell’Innovazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di assicurare un momento annuale di riflessione in merito allo stato dell’innovazione nel Paese e condividere gli obiettivi strategici da raggiungere, e intende valorizzare, in un’occasione unica e di rilevanza nazionale, le migliori esperienze di innovazione in Italia.
Informazioni su “Eureka! – un’idea per l’energia”. Un concorso per incentivare e valorizzare lo spirito innovativo delle persone che lavorano in Enel. E per rendere ancora più efficace il rapporto con il mondo accademico. È con questi obiettivi che, nel giugno del 2007, è stato lanciato “Eureka! – un’idea per l’energia”.
Tags: enel, energia, innovazione, premio, scienza
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ