No Banner to display
L’Oasi LIPU di Carloforte presenta una notevole varietà di ambienti naturali che le conferiscono un aspetto insolito e selvaggio.
L’Oasi è situata nella porzione occidentale dell’Isola di San Pietro e si estende lungo 6 chilometri di costa intatta.
L’area rappresenta un importante luogo di sosta e nidificazione per molte specie di uccelli. La specie più rara e importante è il Falco della regina, che si riproduce esclusivamente sulle scogliere a picco sul mare in isole del Mediterraneo.
I falchi della regina sono protetti dal 1400 per merito di Eleonora d’Arborea da cui prendono il nome – Falco eleonorae.
Ogni estate, circa 100 coppie di falchi arrivano dal Madagascar per nidificare nell’Oasi LIPU. Dal mese di maggio le scogliere sono vivacizzate dal vociare, dai voli di corteggiamento, dalle picchiate sulle prede e dalle delicate fasi della riproduzione di questi splendidi rapaci.
Si possono osservare anche altre specie, come il Gheppio, la Poiana ed il Falco pellegrino. Sopra il limpido e azzurro mare volteggia poi il rarissimo Gabbiano corso, dal particolare becco rosso corallo, o il Marangone dal ciuffo, posato su uno scoglio o intento a pescare.
Tra i fitti e intricati arbusti della macchia mediterranea trovano rifugio una notevole varietà di piccoli Passeriformi: l’Occhiocotto, la Magnanina, la Magnanina sarda e la Sterpazzolina.
Sulle rocce assolate è facile sentire il melodioso e gorgheggiato canto del Passero solitario.
Tags: b&b carloforte, carloforte, case carloforte, case isola di san pietro, hotel carloforte, hotel isola di san pietro, Isola di San pietro
Giornata mondiale dell’ambiente 2020: tutto ciò che devi sapere, data,…
Di cosa bisogna tener conto per scegliere un buon orologio…
Conoscere la conformazione anatomica del proprio cane può rivelarsi estremamente…
Your email address will not be published.
Δ