No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: IL BRACCIO DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Eidos Communication promuove un weekend di lezioni per scoprire come si lavora “dall’altra parte dello sportello”.

Innovare la pubblica amministrazione: è questo il motore portante del Corso di “Operatore URP” promosso da Eidos Communication. E l’innovazione è, in questo momento, una delle caratteristiche più importanti per rendere efficiente la comunicazione tra uno sportello e i cittadini.

Con la legge 150/2000, la pubblica amministrazione è cambiata. La maggior parte degli uffici pubblici si è dotata di uno spazio dedicato alla comunicazione con le persone: l’ufficio per le relazioni con il pubblico.

Il Responsabile della Comunicazione di un URP è un professionista in grado di dirigere la comunicazione in due direzioni:

1.La comunicazione interna.
Il primo elemento che un operatore di un URP deve avere nel suo Dna è la capacità di comunicare all’interno dell’organizzazione nella quale lavora. A sua volta è una comunicazione che va verso due direzioni: la prima è quella del back office, ovvero degli altri soggetti che lavorano all’interno del ufficio per le relazioni con il pubblico. La capacità di gestire e organizzare, in poche parole, il lavoro in maniera collegiale. Il secondo compito di un URP è mettere in comunicazione le varie parti dell’amministrazione, rendendo la comunicazione tra le varie parti interdipendente e armonica tramite gli strumenti di digitalizzazione.

2. La comunicazione verso il pubblico.
Salve, vorrei delle informazioni”: questa frase, per chi lavora presso uno sportello pubblico, rappresenta il pane quotidiano. L’operatore URP è una persona che sa e ama comunicare, ma che riesce a non cadere in una delle trappole proprie degli ambienti burocratici: la ripetizione degli schemi. Per rispondere al cittadino un buon operore URP deve possedere doti di comunicazione efficace e capacità di creare strumenti editoriali semplificativi, come – ad esempio – le brochure informative.

Il corso URP di Eidos

Per raggiungere l’obiettivo di trasferire tali doti e capacità Eidos organizza un corso della durata di un weekend il prossimo 24 e 25 marzo dalle 10.00 alle 17.00

Il programma del corso verterà su:

· Organizzare l’URP: backoffice e frontoffice
· Customer satisfaction
· Tecniche di Comunicazione Efficace
· Tecniche pubblicitarie ed Editoriali per la PA

Per iscrizioni ed informazioni:
Eidos Communication
Andrea Macrì
Tel. 06.42.01.41.00
[email protected].

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing