Article Marketing e Intelligent Advertising
Se dovessimo spiegare cosa è l’intelligent advertising sicuramente parleremo di cose come gli ads di Google, infatti questo tipo di pubblicità e’ inteso a mostrare annunci solo in pagine web di pertinenza e non in modo indiscriminato: in questo modo un target di utenti, i visitatori di quei siti, è intelligentemente selezionato. Questo significa entrare in contatto con persone che non solo sono potenzialmemte interessate ai prodotti o ai servizi offerti ma che in quel momento stanno cercando qualcosa in grado di soddisfare le loro esigenze, così è davvero facile catturare la loro attenzione.
Ma questo concetto non è un’esclusiva di internet, ma puo’ essere trovato anche nelle riviste specializzate dove gli annunci sono molto attinenti ai contenuti e così attirano facilmente l’attenzione del lettore. Si consideri che la stessa persona non presterebbe la stessa attenzione a quegli annunci se li trovasse mentre legge il giornale locale. In questo modo è possibile dare qualcosa al momento opportuno: offrire alla gente ciò di cui ha bisogno a tempo dovuto è la formula per ottenere il successo.
Nelle tecniche pubblicitarie esaminate prima gli annunci sono piazzati in contenuti creati da altri, mettere annunci ha il suo costo mentre inglobarli in un contenuto che noi possiamo offrire in modo gratuito a diversi mezzi di comunicazione non ha costo se non il tempo e le energie impiegate nella sua realizzazione. Anzi, in questo modo possiamo aumentare la necessità di quello che offriamo se in quello che abbiamo scritto provvediamo quello che stiamo offrendo come soluzione ad una ben definita problematica, in tal caso chi stà leggendo il nostro articolo sarà attratto dalla nostra offerta. Dobbiamo comunque prestare attenzione che il nostro articolo non sia soltanto una panoramica della nostra attività o di quello che vendiamo altrimenti difficilmente sarà pubblicato, dovrebbe invece essere in grado di dare delle informazioni utili anche nel caso che chi lo legge non ci contatterà. Per capirci, potreste produrre strumenti per l’igiene dentaria e così il vostro articolo potrebbe parlare di come è possibile risolvere un grave problema usando certe tecniche e/o certi strumenti, ma chi vi legge dovrebbe essere in grado di pensare “interessante, parlava proprio del mio problema, chiederò al mio dentista se…” come “incredibile, li contatterò per saperne di più” invece di rifiutare il tutto come la solita pubblicità. Per evitare questo potremmo leggere quello che abbiamo scritto con un occhio critico e chiederci se sia utile o meno anche se non ci fosse la possibilità di contattarci. Oltre a fornire un nostro recapito non dimentichiamoci di accompagnare lo stesso ad una breve descrizione di cosa ci occupiamo.
Finora abbiamo parlato di come scrivere articoli, per quanto ne riguarda la pubblicazione Internet offre infinite possibilità. Pensiamo solo per esempio alle article directories che sono sempre alla ricerca di contenuti validi da pubblicare, è vero che non ci pagheranno per l’articolo che abbiamo scritto ma in questo modo avremo pubblicità a costo zero. Inviare articoli alle article directories è anche utile per altre ragioni:
1) Incrementerai in modo sorprendente il traffico sul tuo sito.
2) I visitatori provenienti dagli articoli che hai scritto saranno veramente interessati a quello che offri, in questo modo selezionerai un target di potenziali clienti.
3) Genererai backlinks e questo aiuterà il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.
4) Altri, apprezzando i tuoi articoli, li pubblicheranno nei loro siti insieme al tuo link incrementando così la link popularity del tuo sito.
5) Aumenterai la fama del tuo marchio e la sua credibilità.
In questo modo otterrai pubblicità mirata a costo zero: dai ad altri la tua conoscenza e questa li porterà a te…