No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

A Fulvio Conti il Premio Tiepolo 2009

L’AD di Enel, Fulvio Conti, e il presidente di Telefónica de España, César Alierta, riceveranno il Premio Tiepolo 2009. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla XIV edizione, sarà consegnato ai due manager dalla Camera di Commercio di Madrid che ogni anno premia i manager che hanno condotto in porto le operazioni più brillanti nei mercati italiano e spagnolo.

Conti sarà premiato per aver guidato Enel al successo dell’acquisizione di Endesa in Spagna, mentre Alierta otterrà il riconoscimento per aver condotto in porto l’ingresso di Telefonica nel capitale di Telecom Italia. Il Premio Tiepolo è concesso da una giuria esperta composta dai più autorevoli giornalisti di entrambi i paesi. Il nome dell’importante riconoscimento viene dal famoso pittore italiano che passò buona parte della sua vita a Madrid, dove realizzò vari affreschi per il Palazzo Reale e dove morì nel 1770. Il suo percorso lo rende un naturale precursore delle eccellenti relazioni fra Italia e Spagna.

La prima edizione ebbe luogo nel 1996. Tradizionalmente, i premiati sono una personalità italiana e una spagnola di fama internazionale che si sono particolarmente distinti per i loro sforzi di integrazione e sviluppo delle relazioni economico-commerciali fra Italia e Spagna. La cerimonia di premiazione si celebra ogni anno in autunno nelle eleganti sale dell’Ambasciata d’Italia, una cornice di grande prestigio e distinzione, con la presenza notevole di numerosi ospiti rilevanti del mondo delle imprese, della finanza, della politica, della società e della cultura di Italia e Spagna.

Grazie alla fama dei premiati in edizioni precedenti e al livello di attenzione sempre più elevato che l’avvenimento è riuscito a catturare sui mezzi di comunicazione, il Premio Tiepolo si è conquistato anno dopo anno una posizione di rilievo nel panorama dei riconoscimenti internazionali.

 

Profilo di Enel

Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata d’Europa per capacità installata. Enel è un operatore integrato, attivo nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas. A seguito dell’acquisizione della compagnia elettrica spagnola Endesa, Enel è ora presente in 23 paesi, con una capacità installata netta di circa 95.400 MW e serve 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas. Quotata dal 1999 alla Borsa di Milano, Enel è la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia, con circa 2,7 milioni di clienti e una quota di mercato del 10% circa in termini di volume.

IL BUSINESS

Lavorano in Enel circa 82.500 persone che gestiscono un parco centrali molto diversificato tra idroelettrico, termoelettrico, nucleare, geotermico, eolico e fotovoltaico. Nel 2008 Enel ha conseguito ricavi per 61,2 miliardi di euro (+40% sul 2007). Il Margine Operativo Lordo (MOL) si è attestato a 14,3 miliardi di euro (+45.5%) mentre l’utile netto è stato di 5,3 miliardi di euro(+35.2%).

Per prima al mondo, Enel ha provveduto alla sostituzione a tutti i suoi clienti italiani dei tradizionali contatori elettromeccanici con moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Una innovazione che ha permesso la proposta di tariffe multiorarie che offrono un risparmio nelle ore serali e nei fine settimana, e che ha attirato l’interesse di molte utilities in tutto il mondo.
(*) Dati finanziari al 31 dicembre 2008 con Endesa consolidata al 67,05%.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing