No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un parco di Barcellona: il Parco de la Ciutadella

Il Parco de la Ciutadella è per Barcellona una delle (poche) zone in cui è possibile concedersi una pausa e staccare dalla frenetica vita della cittá. Il parco è una delle aree verdi del centro e si situa a ridosso del Borne, uno dei quartieri della cittá vecchia. Il Parco de la Ciutadella si trova dove in passato era stata edificata la cittadella militare fortificata (da lì il nome); ancora oggi sono presenti gli edifici storici dell’epoca, come il Palau del Governador e l’Arsenale della Ciutadella che oggi ospita un luogo molto caro ai locali catalani: il Parlamento della Catalogna.

Il Parco della Ciutadella è, in effetti, ricco di anche di altre opere d’arte: decine di belle statue ritraenti artisti e letterati sono disseminate un po’ in tutti i giardini. Alcuni esempi sono le statue di Victor Balaguer e Bonaventura Carles Aribau, opera di Manuel Fuxá o il poeta Joan Maragall di Eusebi Arnau. Di fronte all’edificio del Parlamento puoi incontrare uno stagno ovale circondato da alberi e giardini, al centro del quale si trova una delle piú belle sculture del Modernismo catalano: il “Desconsol” di Josep Llimona (risalente al 1903). E’ possibile noleggiare delle piccole barche e concedersi un piccolo romantico giro.

Il Parco de la Ciutadella ospita anche lo zoo di Barcellona in cui è possibile ammirare circa 7000 animali e piú di 500 specie. Se sei interessato puoi spendere anche una vista al Museo Zoologico lí a lato. Non mancare anche la bellissima cascata, opera di Jospe Fontserè, maestro del giovane Gaudí, restaurata nel 1992 e opsitante diverse importanti sculture.

Raggiungere il Parco de la Ciutadella non è difficile in quanto la zona è ben servita dai mezzi pubblici: autobus (anche dal “bus turistic”) e metro. La linea metropolitana piú vicina è la rossa (L1), fermata Arc de Triomphe, o la gialla (L4), Ciutadella / Villa Olimpica o anche Barceloneta. Il parco è servito inoltre da diverse stazione di Bicing, il servizio di bike sharing pubblico locale: i residenti di Barcellona che hanno accesso a questo servizio lo possono sfruttare dato che sono presenti alcune stazione di fronte all’ingresso principale, vicino all’Arc de Triomphe e un po’ piú in giú, accanto all’ingresso consentito alle auto, vicino alla Estació de França. Nei dintorni ci sono diversi appartamenti a Barcellona in affitto per brevi soggiorni: la vicinanza a questo bellissimo parco è un notevole plus.

Prenditi insomma una pausa dalla frenetica vita del centro cittá e sdraiati al sole (meglio se estivo) godendo della simpatica e tranquilla atmosfera del parco de la Ciutadella, una tappa da non mancare durante il tuo viaggio a Barcellona.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing