No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Regali per battesimi: cosa si regala e cosa si regalava

Il Battesimo è un sacramento che pur nascendo come atto religioso, acquista negli ultimi anni una valenza anche laica, dato che è interpretato come momento di accoglienza del neo-nato nel mondo e nella società.

A dimostrazione di ciò, il battesimo è una pratica molto diffusa anche fra le coppie di fatto, che decidono spesso oggigiorno di dare il primo sacramento al loro bambino, nonostante non siano sposate; ci sono poi delle usanze che anche nel “moderno battesimo” vengono rispettate e mantenute: prima fra tutte è la scelta del padrino e della madrina. Nel giorno del battesimo è infatti consigliato che il bambino arrivi accompagnato da due guide, spirituali o laiche, che potranno essergli di riferimento una volta diventato grande; le figure che si scelgono come padrini sono un uomo ed una donna e solitamente si tratta di zii del bambino o di cari amici dei genitori.

Il tipo di regalo per il bambino è commisurato al tipo di rapporto che gli invitati hanno con i genitori del nuovo nato: i padrini solitamente sono quelli che acquistano i regali più importanti e di valore per il bimbo. Il regalo più classico per i padrini sono i regali per battesimi solitamente di oro o di platino, e si tratta di braccialetti, collane con ciondoli che raffigurano la Madonna, un angelo o Gesù Bambino; una variante più moderna di questo regalo potrebbe essere un ciondolo con raffigurato il simbolo del segno zodiacale o una più simpatica incisione a forma di animaletto (molto gettonata la forma della coccinella o dell’ape).

Naturalmente gli invitati al battesimo che hanno con la coppia un rapporto meno intimo, possono pensare ad oggetti meno costosi: per chi vuole restare su un genere classico, il braccialetto o la spilla (più indicata per le femmine che per i maschi) d’argento sono molto comuni e seppur meno preziosi dell’oro, hanno comunque il pregio di durare nel tempo.

Qualora invece si volesse pensare ad un regalo più utile e meno tradizionalista, una valida alternativa è costituita dal buono postale o dal versamento su conto corrente postale, intestato a nome del bambino o dei genitori; per chi fosse interessato a questo regalo, è possibile informarsi anche sulla possibilità di aprire un conto corrente senza costi presso un istituto bancario.

Se invece i genitori del bambino sono appassionati del mondo digitale, potreste pensare di acquistare una cornice digitale, oppure un abbonamento ad una rivista online specializzata in consigli per i neo-genitori. Nel caso in cui invece i genitori siano amanti della piscina e dello sport, un’idea originale potrebbe essere un pacchetto di lezioni in acqua per neonati e genitori: non si tratterebbe certo di un regalo che dura nel tempo come un gioiello, ma è di certo in grado di regalare emozioni uniche!

Indagando un po’ nella vita della coppia, e nei preparativi che sono stati fatti per la nascita, sarà sicuramente possibile scoprire se c’è qualche oggetto o gadget che i genitori non hanno ancora acquistato; chi ha già avuto bambini o nipoti sa che ci sono moltissimi oggetti che possono rendere la vita di un genitore più semplice, come trasportini, teli copri passeggino invernale, dispositivi elettrici anti-zanzare, radioline e tappetini.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing