No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sicurezza sul lavoro: formazione e obblighi del datore di lavoro

Il Decreto Legislativo 81/08 prevede per il datore di lavoro l’obbligo di seguire un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro e di garantire che tutti i lavoratori ottengano la giusta informazione e formazione. Nel dettaglio, l’articolo 37 del citato Decreto, “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti“, stabilisce che è un dovere del datore di lavoro assicurare che “ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche“.
Il datore di lavoro è tenuto a seguire un corso di formazione nel caso in cui in azienda debba ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). La formazione per RSPP prevede una durata variabile a seconda del livello di rischio associato all’impresa in cui quel ruolo dovrà essere svolto. In particolare, per le aziende considerato con livello di rischio basso, il corso avrà una durata di 16 ore. Invece, per le aziende con livello di rischio medio la formazione durerà 32 ore, mentre per quelle con livello di rischio alto, il corso avrà una durata pari a 48 ore.
La formazione è suddivisa in 4 moduli, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre scorso, e per i primi due è prevista la possibilità di seguire il corso in modalità online. I quattro moduli sono (nell’ordine): normativo-giuridico, gestionale-gestione ed organizzazione della sicurezza, tecnico-individuazione e valutazione dei rischi e relazionale-formazione e consultazione dei lavoratori. Al termine del corso, ma solo dopo aver superato positivamente il test finale, viene rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge.
Ogni cinque anni il datore di lavoro è, poi, obbligato a seguire un corso di aggiornamento la cui durata varia, anche in questo caso, a seconda del livello di rischio associato all’impresa. La durata è pari a 6 ore con livello di rischio basso, 10 ore nel caso di rischio medio e 14 ore nel caso di rischio alto. L’obbligo di aggiornamento è previsto per tutti coloro che hanno seguito il corso di formazione, mentre per gli esonerati dalla frequenza dei corsi l’obbligo di aggiornamento è individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’accordo.
Il datore di lavoro può decidere di delegare alcuni obblighi. Nel dettaglio, gli obblighi delegabili del datore di lavoro vengono definiti dall’articolo 16 del Dlgs 81/08 e devono essere innanzitutto stabiliti con atto scritto contenente una data certa. Il delegato, inoltre, deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dai compiti che andrà a svolgere e deve ricevere piena autonomia di spesa necessaria per lo svolgimento delle funzioni a lui assegnate.
La delega deve essere accettata dal delegato, per iscritto, e lo stesso può decidere di delegare ulteriormente le funzioni ad altri, su consenso però del datore di lavoro. Infine, il datore di lavoro può decidere di vigilare sul corretto espletamento delle funzioni da parte del delegato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing