No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Banche di conservazione delle cellule staminali : quali garanzie richiedere ?

La scelta di conservare il sangue del cordone ombelicale del proprio bambino presuppone che si instauri un rapporto di fiducia con la banca a cui ci si affida.
Di fronte alla varietà di proposte che si offre alla coppia di futuri genitori, è importante valutare alcuni aspetti che una banca dedicata alla conservazione del cordone ombelicale deve possedere per garantire un servizio di qualità.
Da un punto di vista normativo, le banche per la conservazione autologa del cordone ombelicale devono fare riferimento al Decreto Legislativo 25/01/2010 n.16, il quale stabilisce i criteri che qualsiasi struttura dedicata a questa attività deve rispettare.
Questi criteri riguardano un serie di aspetti, nello specifico:

  • la progettazione dei laboratori
  • le strumentazioni
  • il personale
  • le procedure di lavorazione e di stoccaggio del materiale biologico.

Bioscience Institute non soltanto rispetta pienamente i requisiti minimi previsti dalla normativa comunitaria, ma lavora in ottemperanza alle linee guida GMP (Good Manufacturing Practice o Norme di Buona Fabbricazione), norme elaborate dall’Agenzia Italiana del Farmaco che, essendo molto più restrittive, garantiscono elevati standard qualitativi.
All’interno dei laboratori, l’attività di manipolazione delle unità di sangue cordonale viene eseguita da personale altamente qualificato, nel rispetto di un rigoroso sistema di qualità che garantisce la correttezza di tutto il processo di lavorazione, dall’arrivo del campione al suo congelamento.
La processazione delle unità di sangue viene eseguita in ambienti sterili che presentano un livello di classificazione superiore a quanto richiesto dalla normativa, e che sono continuamente monitorati in relazione a specifici parametri fisici, microbiologici e particellari.
Le rigide procedure di conservazione in associazione a elevati standard qualitativi determinano la sicurezza biologica del prodotto finito e rendono le cellule staminali utilizzabili in caso di necessità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing