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Aperte le selezioni perla 35^ edizione del Master con Stage in Editoria e Comunicazione, targato Comunika e Palombi Editori Il Master ha una durata di 450 ore: 150 ORE – FORMAZIONE IN AULA – formula week end 300 ORE DI STAGE PRESSO CASE EDITRICI PARTNER Diploma di Master riconosciuto Sede Didattica: ROMA – CENTRO CONGRESSI CAVOUR- Via Cavour 50/A (Stazione Termini) Inizio previsto: APRILE 2013 Borse di studio disponibili! Le borse di studio verranno assegnate per requisiti e sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della candidatura. Per candidarti clicca il seguente link http://www.comunika.org/editoria-comunicazione/ oppure copialo sul tuo browser ed inserisci il tuo curriculum vitae Lo staff Comunika e Palombi Editori Programma: LAVORARE NEL SETTORE DELL’EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE I MODUL0 La comunicazione interpersonale efficace Alberto Daniele – I tre livelli della Comunicazione: Verbale, Paraverbale e non Verbale – L’importanza dell’ascolto – Domande aperte, domande chiuse e parole chiave – Posture, gestualità, prossemica e mimica facciale – Elementi di Public Speaking – Leadership e dinamiche del lavoro nei gruppi – Come darsi obiettivi e raggiungerli – La comunicazione multisensoriale dell’editor Esercitazioni pratiche II MODUL0 La figura dell’Editore e la struttura di una Casa Editrice Francesco Palombi – Il passaggio dall’Editore tipografo all’editore moderno – Ruoli e funzionamento all’interno di una Casa Editrice – Case editrici di varia e case editrici specializzate – Il ruolo e la funzione dell’Editore – Storie di Editori e di Case Editrici – Grandi gruppi editoriali e l’editoria indipendente Esercitazioni pratiche Lo stato della lettura in Italia Francesco Palombi
– Quanto si legge in Italia – Il lettore forte ed il lettore debole – La promozione della lettura in Italia – Quanto si pubblica in Italia – I libri a 1.000 lire ed il tascabile – Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani – La vendita dei libri “porta a porta” Esercitazioni pratiche III MODULO Il ruolo e la figura professionale dell’editor Paolo Di Paolo
– L’editor e l’autore – L’attività di correzione del testo – I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile – Il diverso ruolo dell’editor nella saggistica e nella narrativa – L’editor nell’editoria per ragazzi Esercitazioni pratiche IV MODULO Comunicazione e Ufficio Stampa Gioacchino de Chirico
– Il ruolo dell’ufficio stampa all’interno di una Casa Editrice – Le strategie di comunicazioni editoriale – Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare – La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare – II rapporto tra giornalisti ed autori – Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall’ufficio stampa – Il ruolo della pubblicità – Il meccanismo della compravendita del diritto d’autore Esercitazioni pratiche V MODULO La correzione delle bozze Alessandro Sagramora
– Le norme redazionali – Il passaggio dal manoscritto all’impaginato – Richiami di grammatica e di analisi logica – Il lavoro in redazione – L’attività di correzione delle bozze – L’attività di editing Esercitazioni pratiche VI MODULO
La revisione della traduzione Riccardo Duranti – Teoria della traduzione – La figura del traduttore – Il traduttore come autore – Una buona traduzione si vede dall’italiano – La revisione della traduzione – Il testo a fronte Esercitazioni pratiche ripartite in due parti
VII MODULO La Libreria Piero Rocchi – Definizione della formula imprenditoriale (mission e identità) – Il panorama editoriale – La produzione – La lettura – Il libro – La concorrenza – Canali di vendita – Mappa di posizionamento – L’ubicazione – Distribuzione – Canale diretto/indiretto – Il promotore – Assortimento e Montemerci – Strumenti di vendita – Servizio al cliente – Layout – Comunicazione – Cenni sull’organizzazione del lavoro – Gli indici economici – brevi cenni – Esercitazioni pratiche VIII MODULO L’ufficio commerciale di una casa editrice Gianluca Catalano
– Struttura ed organizzazione dell’ufficio commerciale – Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione – Il marketing editoriale – L’individuazione e la scelta del prezzo di copertina – I diversi canali di vendita – La scelta fra l’hard cover ed il Papeback – Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione Esercitazioni pratiche L’editoria Digitale Maurizio Caminito IL CONTESTO – Diffusione di Internet, banda larga e smartphone. Alcuni dati per l’Italia. – Digitale: non solo eBook (eCommerce, Print on demand, banche dati professionali, librerie on line, ecc. ) – Il mercato degli eBook in Italia e all’estero GLI STRUMENTI DELL’INNOVAZIONE – L’eInk o inchiostro elettronico – I device. I lettori di eBook – Gli smartphone e i tablet GLI EBOOK E LE APP – Il testo tra multimedialità e interattività – L’ambiente Internet – I formati degli eBook e il mondo delle App LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE – Gli editori italiani e l’eBook – Il DRM e la gestione dei diritti – I nuovi soggetti planetari: Amazon, non solo libreria – I nuovi soggetti planetari: l’effetto Google IX MODULO Grafica editoriale – introduzione al corso di grafica per prodotti stampati Roberto Bertani
– Introduzione al corso di grafica su carta – Overview delle attività principali – Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat Professional – QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia, Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di un documento, Output X MODULO Orientamento al lavoro Alessandro Pornaro Adriano Mingarelli
– Il mercato del lavoro e la situazione italiana – Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali – Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di presentazione, il colloquio di selezione – Le tecniche di ricerca del lavoro – Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo) – Le figure e i percorsi professionali nell’editoria VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d’analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo. I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI Conclusa la parte didattica d’aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici, Agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.
Tags: comunika
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