No Banner to display
A Roma gli eventi sportivi di rilievo internazionale sono parecchi, ma l’evento più atteso dagli appassionati di tennis, si terrà fra pochi giorni.
Gli Internazionali BNL d’Italia si terranno infatti al Foro Italico di Roma dall’11 al 19 maggio 2013 e si svolgeranno sempre secondo il meccanismo che regola il funzionamento del torneo da anni, ovvero il “combined event”- lo stesso che si applica nei quattro tornei del Grande Slam- che prevede che tutti i match maschili e femminili siano disputati in nove giorni di full immersion nello sport della terra rossa.
L’attesa di questo evento di tennis internazionale a Roma, si è dimostrata tanto grande, che già a inizio Gennaio e quindi a quattro mesi dall’inizio della competizione, i biglietti per le semifinali e per le finali sono stati sold out ed è quindi oggi molto difficile trovare anche i biglietti delle prime giornate. Le finali maschili e femminili sono previste per domenica 19 maggio 2013, mentre le semifinali si terranno sabato 18 maggio.
La conferenza Stampa di presentazione degli Internazionali tennis Foro Italico si terrà un mese esatto prima della data di inizio della competizione, ovvero giovedì 11 aprile alle ore 10.30, presso l’Area Ospitalità dello Stadio Olimpico di Roma. Il torneo, diventato ormai un appuntamento sportivo storico per la capitale, è arrivato all’edizione numero 70 ed anche per quest’anno conferma la presenza dei tennisti e delle tenniste più famosi del mondo, nonché degli atleti con i ranking individuali più alti nella classifica mondiale. La WTA ha infatti confermato che parteciperanno agli ATP Roma le prime dieci giocatrici della classifica mondiale, ed inoltre tutte le atlete italiane più forti: Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Camila Giorgi e Karin Knapp.
Il torneo maschile invece, essendo parte del circuito dei Masters 1000, prevede la presenza dei primi trenta giocatori del ranking mondiale, e quindi includerà senza dubbio il numero uno del mondo Novak Djokovic e gli altri nomi già noti nel tennis maschile, che negli ultimi anni hanno sempre occupato le prime posizioni della classifica ATP: Roger Federer, Andy Murray, Rafel Nadal, David Ferrer, Juan Martin del Potro, Jo-Wilfred Tsonga, Thomas Berdych.
L’anno scorso causa maltempo sia la finale maschile che quella femminile sono state molto emozionanti e ricche di suspense: la vincitrice del torneo è stata la russa Maria Sharapova, che ha vinto sulla cinese Na Li in un match molto sofferto, ricco di scambi e con un’interruzione per pioggia durata più di due ore (46 64 76). Il singolare maschile è stato invece ancora più atteso dato che la pioggia persistente costrinse i giudici a rimandare la partita- già iniziata- al giorno seguente, cioè al 25 Maggio 2012; per la sesta volta a vincere a Roma è stato lo spagnolo Rafael Nadal, che ha battuto il suo avversario di sempre Novak Djokovic per 75-63.
Da allora alcune cose sono cambiate nel panorama tennistico maschile: dal 5 novembre 2012 Novak Djokovic ha ottenuto il titolo di numero uno al mondo nella classifica ATP, mentre altri suoi illustri colleghi come Nadal e Federer non sembrano essere nella migliore delle forme- ed infatti hanno disertato l’ATP di Miami; altri nomi stanno prepotentemente risalendo la classifica mondiale e quindi l’ATP di Roma si preannuncia ricco di novità e di emozioni, di match senza un vincitore preannunciato, ma con una lotta continua fra avversari, tutti di ottimo livello.
Tags: BNL Roma, Internazionali BNL d’Italia
Ciao, sono Enrico Luciolli e in questo video parleremo di…
Gli studi scientifici concordano sul fatto che frequentare una palestra…
Con oltre 8500 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di…
Your email address will not be published.
Δ