No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Bigiotteria, cosa influisce nella scelta del colore della bigiotteria?

(Nota: trovate il testo originale dell’articolo su http://www.madlyitalia.it/shop/?p=1638 )

Ciò che ci fa scegliere un accessorio di bigiotteria è una miscela di motivi, alcuni razionali, altri decisamente irrazionali.Nella sfera della razionalità troviamo il design, lo stile, la qualità ed il prezzo.
Ci risulta difficile, invece, spiegare in maniera fredda e lucida il perchè un oggetto di bigiotteria viene considerato esteticamente bello e attraente (forse ci riesce meglio spiegare perché lo consideriamo brutto e sgradevole).
Non solo forma e materiali incidono nelle nostre considerazioni, anche il colore,
ma … perché il colore è così importante nella bigiotteria?
Un motivo (razionale) è certamente il fattore “abbinamento”: nello stesso modo in cui coordinamo il colore di abiti, scarpe e borse, non possiamo lasciare al caso tonalità e tinte dei nostri gioielli.
Ma quali meccanismi, perlopiù inconsci, ci guidano nella scelta di quali colori indossare?

Andiamo per gradi …

Il colore è luce, e la luce è energia (ed è l’energia che sposta, riscalda, genera o distrugge ogni cosa, persino i nostri pensieri sono una forma di energia).
Questo ci fa capire perhè il colore e la luce influiscano su come ci sentiamo.
Ad esempio, quando in una splendida giornata di sole primaverile una nuvola oscura la luce, subito ci attraversa una sensazione di cambio d’umore.Allo stesso modo, variazioni di intensità e colore della luce ci fanno sentire emozionalmente ed anche fisicamente diverse, per fortuna solo nei casi più estremi e nei soggetti predisposti, si può arrivare a convulsioni e crisi epilettiche.
Gemmologia ed Ayurveda affermano che specifici colori corrispondano ai 7 chakras di energia del corpo, associandoli a emozioni, ma anche organi del nostro corpo.
Ma non sempre nelle diverse culture si associano i colori allo stesso modo, ad esempio il bianco, che per gli occidentali è simbolo di purezza, in molte culture asiatiche è invece il colore del lutto.

Nella maggior parte dei casi assistiamo a queste associazioni.
ROSSO: passione, potere, felicità. prosperità vitalità (con un bel vestito rosso … è difficile tenere il muso lungo …)
VIOLA: innocenza, desideri profondi, ringiovanimento, fiducia in se stessi ( … ma da evitare nel mondo dello spettacolo, le superstizioni esistono ancora!)
BLU: calma, razionalità (Effettivamente ..quale colore votereste per l’abito d’ufficio o una divisa?)
VERDE: rinvigorisce, da nuova forza.ARANCIO: ottimismo, socializzazione, autostima
NERO: aiuta a sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
BIANCO: il bianco è dato dalla somma di tutti i colori, per cui somma tutte le loro caratteristiche ( … quindi, nel dubbio. è la scelta migliore)

Vi propongo di fare un piccolo esperimento:
che colori stiamo indossando, e che umore abbiamo (o vorremmo avere?)

Cuore Pieno MADLY

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing