“Vivere Sostenibile” nella Tenuta della Torre
Nel territorio di Aranova nasce il complesso residenziale Tenuta della Torre, frutto di una progettazione all’avanguardia che si è posta come obiettivi la salvaguardia dell’ambiente e la miglior qualità e confort presenti oggi nel mercato bio-edilizio. (http://www.tenutadellatorre.it) Questo prestigioso progetto offre nel cuore della campagna romana dei moderni appartamenti, il risultato di un ricercato equilibrio tra risparmio energetico e benessere, un esempio di come “Vivere Sostenibile” sfruttando le fonti energetiche alternative rinnovabili diminuendo così l’impatto ambientale.
Stiamo parlando di abitazioni virtuose, di classe energetica A e A+, che, rispetto alla tradizionale edilizia dispendiosa di classe G, permettono di sviluppare un consumo energetico inferiore a 30 Kwh/mq anno, ovvero un consumo annuale tra i 200 € e i 330 € per 100 mq di abitazione.
Fortunatamente oggi stiamo riuscendo a capire l’importanza dell’investire nella sostenibilità ambientale in termini di ritorni economici e di valore del proprio immobile, parlando infatti di interesse, informazione e disponibilità mentale e non economica da parte di chi decide di investire nella bio-edilizia.
Gli elementi fondamentali a determinare le massime prestazioni ed il risparmio sui costi sono la qualità dei materiali utilizzati (isolamenti termici a cappotto, infissi in legno certificati), gli accorgimenti architettonici (come l’abbattimento dei ponti termici) e gli impianti all’avanguardia (teleriscaldamento, pavimento a radianti, ventilazione trasversale controllata e impianto solare termico – che soddisfa oltre il 50% del fabbisogno idrico sanitario).
La Tenuta della Torre ha voluto sviluppare un innovativo progetto bio-climatico basato su una centrale di trigenerazione (riscaldamento/raffrescamento, elettricità), con contabilizzazione singola dei consumi di ogni abitazione. Dalla centrale tecnologica interrata, alimentata a gas metano, si diramano tubazioni di acqua calda e fredda a servizio di ogni comparto.
Ogni abitazione avrà il suo impianto di riscaldamento a pavimento, accurati studi dimostrano come i pannelli radianti a pavimento consentano di raggiungere la temperatura e l’umidità ideali per il corpo umano, quest’ultimi d’estate raffredderanno uniformemente l’ambiente dando una gradevole sensazione di fresco, senza i fastidiosi sbalzi di temperatura che spesso caratterizzano i sistemi di raffrescamento ad aria (aria condizionata).
L’altra forte innovazione tecnologica riguarda la ventilazione trasversale controllata, un innovativo sistema in grado di controllare e gestire la qualità dell’aria negli appartamenti che è anche un importante accorgimento per ridurre i consumi in quanto l’apertura delle finestre altera la temperatura degli ambienti interni, con conseguente consumo energetico per riscaldarli in inverno e per raffrescarli in estate.
Per quanto riguarda la progettazione antisismica, tutti gli appartamenti sono dotati di isolatori sismici realizzati in gomma armata (tecnologia usata all’ Aquila per la ricostruzione post-sisma) che permettono all‘edificio un’oscillazione elastica in orizzontale, filtrando così i movimenti sismici.
Inoltre ogni abitazione ha un impianto solare termico a copertura integrato con il sistema di teleriscaldamento, capace di fornire il 50 % di acqua calda sanitaria.
Sansedoni Spa, data la vicinanza del complesso residenziale al mare, ha voluto istallare, a titolo sperimentare un impianto minieolico per tentare di sfruttare l’azione del vento termico marino in modo da aumentare la produzione di energia elettrica.
Tutta questa tecnologia affiancata alla posizione privilegiata in cui nasce il progetto creano un complesso residenziale inevitabilmente da amare, immerso nella natura, a pochi km da Roma ma altrettanto vicino alle località di mare del Lazio.