No Banner to display
Per questo motivo i designer sono diventati sempre più richiesti e importanti, tanto da creare appositi corsi di laurea per la loro formazione. Anche comuni e aziende vi si rivolgono sempre più spesso per la progettazione carpenteria leggera metallica, sempre più preoccupati per l’arredo urbano ma negli ultimi tempi anche il problema della sostenibilità ambientale sta prendendo sempre più piede. I consumi dovuti all’illuminazione per esterni sono la prima voce di spesa per i comuni, e solo con l’introduzione delle recenti leggi regionali per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico, si è iniziato a parlare di sostenibilità e qualità della luce e conseguente risparmio energetico che in molti casi potrebbe arrivare anche al 50% delle spese per l’illuminazione.
Sta emergendo quindi l’esigenza di nuove figure professionali dedicate alla progettazione della luce, con una visione non prettamente ingegneristica ma multidisciplinare, ecologico-ambientale, di energy manager, di pianificazione urbanistica e valorizzazione del territorio, per permettere il conseguimento di elevati standard qualitativi dell’illuminazione urbana e di eco-sostenibilità notturna del territorio.
In ambito industriale, una nuova sfida che si sta ponendo in questo momento è quella per la costruzione di edifici energeticamente efficienti. La produzione quadri elettrici riveste così un’importanza fondamentale. Tra gli argomenti trattati si discute di corretta progettazione ed esecuzione dei componenti dell’involucro edilizio come status dell’equilibrio tra abitazione ed ambiente. Convegni e seminari sull’edilizia sostenibile si moltiplicano, e uno dei materiali più importanti in questa cornice è l’acciaio, che è assolutamente riciclabile e, grazie alla lavorazione metalli, riutilizzabile all’infinito. Un materiale che anche in futuro sarà sempre più presente in tutte le costruzioni, persino in quelle del mare, grazie agli accessori inox nautica, che permettono di godersi il mare ma senza assolutamente inquinare.
In questo quadro rientrano così giardini, opere pubbliche, edifici e illuminazione. Chi progetta deve tenere a mente di dover pensare ambienti vivibili, funzionali e rispettosi della sensibilità di chi li usa, assecondare la natura pre-esistente, progettare rifiutando la banale produzione dei luoghi e produrre rifiutandosi di ‘non pensare’. Progettare edifici sostenibili è non solo lodevole, ma sempre più necessario vista la scarsità di risorse energetiche che ci prepariamo ad affrontare nei prossimi decenni.
Il settore del design di esterni è un mercato in fermento che vede l’Italia sempre più protagonista in termini di produzione, export e import. Vivere gli spazi aperti non è una tendenza ma uno stile di vita. Come l’interno, piccolo o grande che sia, l’esterno riflette sempre più il carattere, la cultura, la personalità di chi lo vive: amare lo spazio aperto è volersi bene. Un concetto che può valere per tutte le attività da fare all’aria aperta.
Tags: accessori inox, carpenteria leggera, lavorazione metalli
I teli da mare sono un elemento indispensabile quando si…
A dispetto di un mercato del serramento che nell’ultimo biennio…
“La finestra: aprirla e chiuderla non basta!” è un vademecum…
Your email address will not be published.
Δ