No Banner to display
La caratteristica principale delle soluzioni di stoccaggio automatico è proprio il fatto che sono personalizzabili a seconda delle necessità della logistica aziendale e dei prodotti. Molte aziende sono restiee ad ammodernare i propri sistemi di produzione, stoccaggio e spedizione in favore di soluzioni automatizzate perché pensano di dover essere vincolati ad impianti rigidi e di dover ridisegnare la propria azienda in funzione del nuovo impianto. E’ esattamente il contrario.
Per garantire l’efficienza e la massima comodità il sistema di stoccaggio automatico non può prescindere dalla flessibilità e dalla personalizzazione a seconda dei bisogni specifici della singola azienda. Vediamo insieme qualche esempio di struttura personalizzata.Magazzini automatici porta pallet con trasloelevatoriI trasloelevatori sono macchinari gestiti quasi interamente da remoto attraverso software che guidano e registrano la movimentazione delle merci attraverso corridoi operativi preimpostati e che prevedono anche la possibilità di stoccare i pallet sfruttando l’altezza del magazzino, non la larghezza, e con possibilità di realizzazione anche in multipla profondità. I vantaggi dell’uso dei trasloelevatori per la movimentazione nei magazzini automatici sono
Un sistema di magazzinaggio specifico per le aziende che hanno un veloce flusso di merci e ordini oppure le aziende che necessitano di stoccare contenitori e vassoi è quello a trasloelevatori miniload. Questo sistema, con l’ausilio di trasloelevatori ad alta velocità, permette una gestione rapida e semplificata delle unità di carico, la massima ottimizzazione degli spazi occupati che garantisce una ridistribuzione del magazzino in modo da aumentarne la capacità e una riduzione significativa degli errori nella preparazione e nella spedizione degli ordini. Resta invariata l’informatizzazione dei dati e il controllo in tempo reale delle merci in arrivo, giacenza e partenza.Magazzini automatici porta pallet con satellite radio-comandatoGli impianti destinati allo stoccaggio che vedono l’ausilio del satellite radio-comdandato sono la soluzione perfetta se la vostra azienda rientra nel settore alimentare o in settori che prevono l’uso di celle frigo. Questo perché il prelievo delle varie unità è più sicuro, più semplice e meno a rischio di errori e deterioramento dei prodotti all’interno delle corsie e linee di deposito. In questo caso lo stoccaggio delle merci è semiautomatico, si vede quindi necessaria praticamente solo al supervisione delle operazioni da parte dell’operatore, i macchinari sono di facile utilizzo ed implementazione, e da ultimo la sicurezza all’interno della scaffalatura.Magazzini automatici porta contenitori con trasloelevatoriSempre per restare nell’ambito dei trasloelevatori, possiamo optare per un sistema di scaffalatura per lo stoccaggio di contenitori per carichi lunghi. In questo caso specifico il macchinario è unico e opera nel corridoio centrale prelevando e posizionando i materiali nelle varie celle sviluppatein altezza su ambo i lati.
Questo tipo di magazzino automatico è il massimo sistema di ottimizzazione degli spazi di magazzino e di differenziazione delle unità di carico, è un sistema perfettamente ordinato e gestibile just in time grazie ai software integrati. Come tutti i precedenti sistemi di magazzino è possibile personalizzarlo ad hoc a seconda delle esigenze e della logistica.
Tags: magazzini automatici, movimentazione merci, sistemi di stoccaggio
Quando si decide di aprire una società all'estero bisogna prendere…
Quando parliamo di strumenti e soluzioni per gestire l'inventario del…
Andrea Dell’Orto è nato a Milano nel 1969 e si…
Your email address will not be published.
Δ