No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

LEDificazione. Quale luce per il futuro?

Nonostante sia ancora ai suoi primi passi all’interno del mercato nel settore illuminazione, il fenomeno della “LEDificazione” del lighting design è in costante aumento e sembra inarrestabile.
Se per James Brodrick del Dipartimento di Energia Americano (DOE), l’efficienza energetica è stato e sarà uno dei maggiori fattori da tenere in considerazione quando si parla di luce allo stato solido, molteplici sono i valori positivi che determinano la spinta al continuo progresso tecnologico delle sorgenti Led.
Lo Smart Lighting sembra una visione positiva e probabile: la rapida evoluzione delle performance luminose dei Led, la capacità dei sistemi di controllo e di comunicazione apre le porte ad inimmaginabili performance luminose e a nuovi apparecchi di illuminazione. La luce andrà oltre la luce: nuovi settori si incontrano in questa area di confine tutta da costruire per dare vita a nuovi scenari e nuove tendenze. Allo stesso tempo, diverse discipline si confrontano e convergono ad arricchire la pratica progettuale e la figura del lighting designer. Quali possibilità? Quali limiti?

Led come materiale architettonico
Secondo Brad Koerner, direttore dell’Experience Design Centre presso Philips Lighting, la tecnologia Led sarà il mezzo che faciliterà un cambiamento epocale contemporaneamente nei settori tecnologico, architettonico e costruttivo. Nella sua presentazione “Reaching the next evolution in lighting“, durante la conferenza “Strategies in Light 2013“, descrive uno scenario in cui la progettazione della luce nel prossimo futuro sarà perfettamente standardizzata e modulare al fine di poter essere installata all’interno delle architetture come un vero e proprio materiale da costruzione. Questa visione di modularità, integrazione e customizzazione del sistema di illuminazione prevede anche una notevole capacità di adattamento dei singoli elementi di illuminazione, tutti identicamente equipaggiati e dotati di una propria intelligenza, in grado di declinarsi in diverse funzionalità in base alle necessità di illuminazione in spazi interni ed esterni.

Continua a leggere su Archilight.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing