I vantaggi dell’impianto solare termico
Quando si parla di energie rinnovabili automaticamente si pensa a fotovoltaico e alla produzione di energia elettrica ignorando le altre potenzialità che possono dare questi impianti. In realtà le potenzialità di un impianto solare termico si estendono anche per quel che riguarda l’utilizzo termico dell’energia ossia la produzione di acqua calda sanitaria e come integrazione del riscaldamento. Infatti, come spiega AS Solar distributore attivo nel campo del fotovoltaico, un impianto solare termico medio ormai ha raggiunto una certa affidabilità e maturità per poter essere definito un modo efficiente e pulito per produrre acqua calda sanitaria e integrare quella presente negli impianti di riscaldamento esistenti. Addirittura si afferma che si può sfruttare l’energia termica per il riscaldamento di piscine e all’interno di processi industriali di diversi settori come il tessile, l’alimentare o il cartaceo.
Scegliere un impianto solare termico per questi processi residenziali ed industriali non solo ha valenza a livello di rispetto dell’ambiente e di emissioni ma influisce anche sui costi, sia di energia che di manutenzione, riducendoli drasticamente grazie alla possibilità di produrre autonomamente l’energia elettrica e acqua calda sanitaria attraverso i principi della termo dinamica.
Altro punto fondamentale, che ha un grande impatto sulle aziende, che sempre più sono soggette non solo ai vincoli dei costi ma anche a quelli di efficienza energetica per essere efficaci anche nel sociale. Infatti, i componenti di qualità con cui sono costruiti gli impianti solari termici servono a massimizzare gli utilizzi dell’energia solare raccolta ed evitare dispersioni inutili andando ad ottimizzare definitivamente i costi e il funzionamento dell’impianto. Altro vantaggio di installare un impianto solare termico è dato dal conto termico 2013, tuttora in vigore, che prevede la scelta tra due opzioni d’incentivo statale. Per chiunque installi su un edificio già esistente un impianto di questo tipo può scegliere se ottenere un rimborso biennale di 170 euro a metro quadrato lordo di superficie installata o una detrazione pari al 65% del valore dell’impianto rimborsata con rata annuale per dieci anni. Due opzioni che vengono incontro a chi voglia non solo adottare un impianto solare termico ma anche riqualificare energeticamente il proprio immobile.
Queste le principali ragioni per cui vale la pena valutare un impianto termico oltre che l’installazione di pannelli fotovoltaici classici che permettono unicamente la produzione di energia elettrica e l’autoconsumo istantaneo della stessa. Scegliendo una soluzione più completa, come quella che appunto integra la termo dinamicità, si potrà avere una maggiore autonomia dalle fonti di energia canoniche e un reale vantaggio economico sia sul lungo che sul breve periodo.