Dimagrire la pancia: come fare?
Quali sono i migliori metodi per dimagrire la pancia?
Laddove si parli di dimagrimento si tende a pensare, quasi immediatamente, a questa particolare zona del corpo, in realtà il gonfiore addominale è ben altra cosa rispetto al dimagrimento in senso generico.
È sicuramente vero che nella grande maggioranza dei casi i tessuti adiposi in eccesso tendono ad accumularsi sulla zona addominale, ma non per questo una pancia prominente deve necessariamente essere considerata come sinonimo di sovrappeso.
Sicuramente avere dei chili di troppo favorisce non poco lo svilupparsi di un antiestetico addome pronunciato, tuttavia bisogna fare delle precisazioni.
Ciò che deve essere tenuto bene in considerazione per valutare il problema per dimagrire pancia è la distinzione tra gonfiore addominale ed accumulo di grasso, appunto localizzato sulla pancia.
Gli uomini tendono ad accumulare i chili di troppo proprio in questa zona del corpo, le donne, invece, distribuiscono i tessuti adiposi in eccesso in modo più variegato, dunque sulle gambe, sui glutei, sulle braccia. Per eliminare il problema del grasso in eccesso, ovviamente, è indispensabile intraprendere una dieta dimagrante di buon livello, ma può anche accadere come detto in precedenza che la pancia risulti piuttosto prominente per altre ragioni, ovvero appunto per dei gonfiori addominali.
A conferma di quanto appena affermato vi è il fatto che anche persone che sono assolutamente in normopeso, dunque che non avrebbero alcuna necessità di intraprendere un percorso di dimagrimento, possono essere interessate da gonfiori addominali e possono quindi sentire l’esigenza di perdere del peso per recuperare un aspetto più piacevole.
Se, come detto, una pancia prominente legata sostanzialmente all’eccessiva presenza di grasso può essere fronteggiata esclusivamente per mezzo di una dieta, ricordando che, ovviamente, solo e soltanto un nutrizionista può suggerire delle diete ai propri pazienti, una pancia semplicemente gonfia necessita di approcci differenti, più specifici.
Alcuni tipi di alimenti, ad esempio, tendono ad accumulare del gas all’interno dello stomaco, come è il caso delle bevande gassate, di conseguenza è sicuramente una buona abitudine quella di evitare questi cibi. Alimentarsi con la dovuta cautela, masticando bene ed ingoiando senza fretta, è sicuramente un’abitudine positiva: mangiare in modo frettoloso, o comunque consumando una ricca quantità di alimenti nel giro di breve tempo, può favorire l’ingresso di aria all’interno dello stomaco, il quale a sua volta può certamente rendere l’addome più prominente.
Il gonfiore addominale può anche essere dovuto ad abitudini poco consone: andare al letto subito dopo cena, ad esempio, non è positivo da questo punto di vista, ed anche delle condizioni di stress non sono affatto d’aiuto se si intende contrastare questo inestetismo. Insomma, dimagrire la pancia in modo localizzato richiede certamente un approccio specifico sulla base delle reali esigenze della singola persona.