Realtà aumentata – Punto Soft – GCode
E’ iniziata il 10 Gennaio 2010 la stretta collaborazione fra Punto Soft Srl e GCode Srl per la realizzazione e la commercializzazione di progetti per la Realtà Aumentata. Questa collaborazione nasce a seguito della richiesta da parte del mercato di una struttura ancora inesistente sul mercato, un’azienda a supporto delle agenzie di comunicazione e marketing in grado di interpretare le esigenze di clienti diversificati e eterogenei.
L’esperienza maturata dai due amministratori delegati, Stefano Sangalli e Fabio Zinesi, rispettivamente nei settori del mondo linux e windows, è stata il cuore di questa iniziativa.
Attualmente i risultati che sono stati raggiunti sono stati la realizzazione di un Framework di base in grado di operare a basso livello con le interfacce hardware dei pc, il tutto tramite internet e plugin dedicati. Tramite tale framework sono state integrate delle funzioni Flash, Flex e SteLib che rendono interattivo qualsiasi pc dotato di browser web.
La realtà aumentata si avvicina sempre di più alle piccole e medie agenzie di comunicazione che trovano un partner affidabile, snello e con una qualità di prodotto eccezionale. I lavori attualmente realizzati riguardano totem multimediali, business card aumentate, concorsi a premi, siti web interattivi, dimostrazioni di prodotto e tante altre applicazioni.
Una demo è diponibile qui: realtà aumentata
Una delle caratteristiche di questa sinergia è la possibilità di far interagire la realtà aumentata con una serie di database per gestire in modo dinamico le visualizzazioni. I database che si possono gestire sono tutti quelli disponibili in commercio in questo momento.
Tra le integrazioni che si stanno realizzando vi è la possibilità di interagire con asterisk e quindi di pilotare un contenuto aumentato tramite un collegamento telefonico ad un IVR e la gestione multimarker e multi context. Il Multimarker è uno strumento che consente allo stesso 3D di lavorare in modalità dinamica e quindi rispondere a diversi marker con lo stesso risultato. La modalità multicontext permette al sistema di interagire con un unico marker rispondendo in modo diverso a secondo della posizione geografica o delle richieste dell’IVR telefonico.
Si sta lavorando inoltre ad una gestione statistica degli accessi alle applicazioni. Questo garantisce alle società di comunicazione un calcolo del ritorno sull’investimento (ROI) e certificare con i propri clienti i risultati ottenuti dalle campagne di marketing.
— Glossario —
Realtà Aumentata: La realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) ad un flusso video che riprende la realtà di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere visualizzati attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (es. l’iPhone 3GS o un telefono Android) o con l’uso di un pc dotato di webcam. Il sovrapporsi di elementii reali e virtuali crea una “Mixed Reality”.