Edilizia Sostenibile e biocompatibilità in provincia di Napoli e in Costiera Amalfitana, un valore da tre generazioni
L’uomo ha nei millenni attuato molti interventi di antropizzazione del territorio per adattarlo alle proprie esigenze. Molte località hanno però beneficiato per secoli, in termini di rispetto per l’ambiente, della loro posizione geografica svantaggiata dal punto di vista della raggiungibilità. Ciò ha determinato che le azioni dell’uomo rivolte all’adattamento del paesaggio fossero fatte privilegiando l’utilizzo dei materiali locali (calce, pietra, legno), che permettevano, inoltre, di climatizzare gli interni delle abitazioni, dotandole anche di un sistema ingegnosissimo per la conduzione dell’acqua piovana, affinché non fosse sprecata neppure una goccia di questo bene preziosissimo. Seppur con le limitate eccezioni, le scelte edili compiute dall’uomo, ci consentono oggi di ammirare luoghi dall’immenso fascino come la Costiera Amalfitana, le cittadine circondate dal Parco dei Monti Lattari fino anche a terre che hanno conservato intatte le loro bellezze naturali come in tutta la provincia di Salerno.
Dopo decenni di speculazione edilizia in ogni parte del mondo, uno dei problemi più urgenti da affrontare per la salute dell’uomo e dell’ambiente è la diminuzione dei consumi di energia primaria da fonti esauribili, come i combustibili (petrolio grezzo, gas naturale, carbone) e delle emissioni di anidride carbonica.
Il settore edilizio ha, purtroppo, un ruolo decisivo nei consumi di energia e nelle emissioni di CO2, ecco perché la Direttiva Europea 2010/31/UE prevede che tutti gli edifici di nuova costruzione siano costruiti con prodotti biocompatibili e rinnovabili, a basso impatto ambientale.
Da tutti i punti di vista, quindi, l’edilizia sostenibile è molto conveniente perché consente all’uomo di migliorare la qualità di vita nella sua abitazione, diminuendo il consumo di energia, riducendo le emissioni di anidride carbonica e consentendo il rispetto dell’ambiente.
Crescere in territorio come Agerola e la Costiera Amalfitana ha sicuramente influito molto sul percorso di vita dell’azienda Fusco Tetti, che da tre generazioni si pone l’obiettivo di realizzare strutture a basso impatto ambientale, con l’impiego di risorse rinnovabili che riducono il fabbisogno energetico degli edifici.
La ditta Fusco Tetti, ad Agerola in provincia di Napoli, circondata dal lussureggiante Parco dei Monti Lattari e affacciata sulla divina Costiera Amalfitana, è specializzata, da oltre quarant’anni, nel Rifacimento tetto delle abitazioni e delle Coperture tetti con isolamento termico, coibentazione, manutenzione e nel risolvere tutti i problemi di umidità, perdite e infiltrazioni. Inoltre si occupa del montaggio di grondaie e pluviali, finestre e lucernai per tetti, pensiline, verande, portici, pergolati, lattonerie e accessori.
Il legno, utilizzato da secoli nell’edilizia di questo territorio (fino a cinquant’anni fa molti tetti delle abitazioni e dei fienili erano ancora ricoperti da scandole di castagno), è un materiale ecologico, robusto, resistente all’umidità, rigenerabile e riciclabile e in più reagisce meglio alle sollecitazioni alle quali può essere sottoposta la struttura. Le coperture sono realizzate in tempi brevi assicurando bilanciamento termico, salubrità dell’aria, isolamento acustico e bellezza estetica delle strutture.