No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Traslocare con il vostro cane

Chi abbia provato almeno una volta nella vita a fare un trasloco, sa quanto questo evento possa essere fonte di stress e preoccupazione notevoli: la stessa cosa può accadere ai vostri cani che, naturalmente, non sono preparati come voi alla novità impellente, non sanno cosa li attende e, in più, vivono e percepiscono lo stress dell’ambiente familiare in cui sono inseriti. Esistono tuttavia precauzioni e strategie che, se adottate, sono in grado di minimizzare l’impatto di un trasferimento sulla salute del vostro animale domestico, facilitando al contempo anche l’inserimento nel nuovo ambiente di vita.
La prima cosa importante, in realtà, va fatta ben prima del momento di traslocare: quando scegliete un nuovo appartamento o una nuova casa, tenete bene a mente che sarà anche la nuova casa del vostro cane. Occorrerà quindi verificare l’assenza di pericoli, sia dentro che fuori l’abitazione, che il quartiere sia adatto ad ospitarlo e ad essere il nuovo teatro delle vostre passeggiate. Ma soprattutto verificate che l’eventuale regolamento condominiale non ponga limiti di qualche tipo alla presenza di animali: meglio evitare pessime sorprese quando sia troppo tardi.
Il giorno del trasloco occorrerà creare un’ambiente confortevole per il vostro cane: se possibile lasciate una stanza arredata e fate in modo che venga smontata e trasferita per ultima. Qui lascerete il vostro animale, accertandovi che la porta rimanga chiusa, che nessun operaio addetto al trasloco entri e che il cane abbia la ciotola dell’acqua a disposizione, la sua cuccia ed eventuali giochi a cui è abituato. Se questo non fosse possibile, cercate comunque di lasciarlo in una stanza chiusa, anche vuota, in modo che non sia agitato dal costante andirivieni e dall’inevitabile confusione. Quando poi sarà il momento di trasportare lui, fatelo riproponendo le condizioni in cui di solito è abitutato a viaggiare: stessa auto, stessa gabbia. Ricordate di non farlo mangiare per le 12 ore precedenti il trasloco. Se il vostro cane non è abituato a viaggiare in macchina, preoccupatevi qualche settimana prima del trasferimento di fare qualche prova di viaggio in auto insieme a lui.
Infine, all’arrivo nella nuova casa, fatelo entrare negli ambienti domestici una volta che sia tutto sistemato in modo da evitare, anche qui, confusione e rumori inevitabili durante le fasi di rimontaggio. Accertatevi che le finestre e la porta di accesso alla casa siano chiuse, per evitare pericolose fughe: alcuni animali, spaventati per la situazione, potrebbero tendere a fuggire alla ricerca del vecchio ambiente domestico a cui sono abituati. Cercate di far familiarizzare il vostro cane con tutti gli ambienti disponibili e, possibilmente, nei primi giorni dopo il trasferimento partire subito alla scoperta del circondario: nuovi odori, nuove zone, nuovi vicini umani e non dovranno essere riconosciuti, per trasmettere al vostro animale la sensazione di essere nuovamente a casa.
Per ulteriori informazioni visita www.nessi.it, il sito di Nessi Milano, specialisti dei traslochi, ricco di consigli utili per ogni necessità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing