No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il rumore killer del nostro sonno

Il rumore si ascolta anche nel sonno
I suoni infastidiscono il nostro sonno. Le conseguenze sono alcuni danni per la nostra salute. Quando dormiamo il nostro udito è il senso che lavora di più. Anzi fa gli straordinari, se nelle vicinanze ci sono strade trafficate, stazioni ferroviarie od aeroporti. Molte volte il mal di testa del risveglio è causato dal rumore. I rumori creano dei micro risvegli che sono percepiti latentemente.

Quali sono gli effetti negativi?
Questi piccoli risvegli, non vengono ricordati. Il primo sintomo che si avverte, è la difficoltà a memorizzare e concentrarsi. Sono due fattori che possono peggiorare il rendimento lavorativo. Per i bambini si traduce in difficoltà dell’apprendimento. Invece per i lavoratori si registra un calo delle prestazioni lavorative in maniera proporzionale all’esposizione da emissioni rumorose. Un cameriere (anche il padrone del locale) nel mezzo del frastuono di un locale affollato non riesce a prendere le ordinazioni. Negli uffici con tanti impiegati è difficile svolgere la propria attività e la stanchezza si avverte prima. In questi casi bisognerebbe realizzare delle soluzioni fonoassorbenti, per diminuire i tempi di riverbero degli ambienti.

Le malattie più frequenti.

Coloro che sono esposti spesso al rumore sono soggetti a cardiopatie. Altri fastidi possono essere di natura psichica . Si parla di stress e fenomeni depressivi. Degli studi accertano che una persona su tre subisce danni alla salute. Mentre la notte questo nostro nemico danneggia “solamente” una persona su cinque. Numeri considerevoli. In tutta Europa si registrano 200.000 decessi per malattie cardiache all’anno. Il rumore è una delle maggiori cause.

Per questo l’isolamento acustico delle abitazioni è un elemento costruttivo determinante. Il “comfort abitativo” diventerà centrale. Indispensabile sia per le nuove costruzioni, che fondamentale nelle riqualificazioni dell’esistente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing