IL TEMPO DEI BUYER È IL PIÙ PREZIOSO
Ci risiamo. È di nuovo quel periodo dell’anno. Valigia fatta, biglietto aereo e hotel prenotati. Fornitori avvisati. Tutto pronto per andare dall’altra parte del mondo e costruire una collezione che segua i trend, ma allo stesso tempo sia creativa e originale.
E cosi, i buyer, due volte l’anno, si ritrovano con le valigie in mano pronti a vagliare le mille alternative proposte dai fornitori, per creare la collezione della prossima stagione.
Per un occhio poco esperto il lavoro del Buyer, o del Merchandiser, può sembrare semplice ed affascinante. In realtà è un ruolo di grande responsabilità e organizzazione. Di responsabilità, perchè è indispensabile acquisire tutte le conoscenze relative al consumatore, alle variabili che distinguono sul mercato l’identità di una marca rispetto alle marche concorrenti, ai prodotti e alle collezioni, ai nuovi mood; intuire ed interpretare le tendenze, scegliere il miglior assortimento da inserire in uno store. E di organizzazione, perchè devono catalogare in modo efficente tutte le informazioni acquistire durante i loro viaggi e condividerle con la sede una volta di ritorno.
Nasce quindi la necessità per i Buyer di avere a disposizione uno strumento che possa velocizzare ed organizzare al meglio il processo di picking e condivisione delle informazioni.
Macchina fotografica, carta e penna saranno solo un vago ricordo per i Buyer che alla tradizione preferiranno di gran lunga i vantaggi pratici dell’innovazione.
Il “digital Buyer” del futuro viaggia con un iPad e sceglie l’APP gratuita mobile PickTOUR per creare la sua collezione.
Con pochi semplici click, il Buyer ora potrà catalogare i propri viaggi a seconda del fornitore visitato, scattare foto dei capi scelti dal tablet, aggiungendo all’immagine commenti e note sulle possibili modifiche da apportare, creare schede prodotto da condividere in real time con la sede.
PickTOUR trasforma il picking in un processo digitale e standardizzato, sgravando il Buyer dal faticoso lavoro di riorganizzazione e catalogazione degli appunti una volta rientrato in sede.
Ottimizzazione ore uomo, riduzione della mole di carta, standardizzazione del processo, real-time sharing. Sono questi gli elementi cardine che rendono PickTOUR lo strumento di cui i digital Buyer non possono fare a meno.