No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Compro Oro, un esempio di successo di attività che acquistano e rivendano usato

Gli effetti della crisi economica che ormai permane da diversi anni sono stati molteplici e molti di questi hanno portato un vero e proprio mutamento alla quotidianità delle persone.

Il calo dei consumi e l’assunzione di uno stile di vita più orientato al risparmio sono tra gli effetti più evidenti, molte attività commerciali sono state costrette a chiudere o nel migliore dei casi ad essere convertite secondo i nuovi trend economiche si sono affermati.

Un esempio di questo mutamento è ben rappresentato dalla nascita di attività che si sono dedicate all’acquisto e alla rivendita di oggetti usati, il caso più evidente di questo fenomeno è quello delle attività compro oro, che in pochi anni si sono affermate e diffuse su tutto il territorio nazionale.

La nascita delle attività compro oro è iniziata con la trasformazione di gioiellerie e oreficerie che a causa della crisi economica avevano subito gravi perdite nelle vendite dei loro prodotti, a causa di ciò molti operatori del settore hanno sviluppato e in molti casi completamente sostituito la loro attività di vendita di gioielli e oggetti in oro, con l’acquisto dell’oro usato dai privati.

Questo genere attività di ritiro dei gioielli e degli oggetti in oro era effettuata anche in precedenza dalle gioiellerie ma era circoscritta all’acquisto di nuovi gioielli, sul prezzo dei quali veniva scontato il valore dei vecchi ori ritirati, grazie all’esperienza acquisita nel riconoscimento e nella valutazione dell’oro questo passaggio è avvenuto in modo semplice ed ha alleggerito tali attività commerciali dal dover avere sempre a disposizione uno stock di oggetti in oro da offrire ai propri clienti, che in un periodo di crisi gravava sulla gestione economica.

Dopo il periodo iniziale e in considerazione dell’aumento esponenziale dell’offerta che fino ad alcuni anni fa era in costante crescita, oltre agli operatori professionali si sono aggiunti molti imprenditori alcuni dei quali con intenzioni più speculative, in virtù anche del fatto che le attività compro oro non necessitano di grossi investimenti iniziali.

L’oro usato acquistato dai compro oro non viene direttamente rivenduto in quanto oggetti singoli ma viene ceduto ai banchi dei metalli, che sono attività organizzate ed autorizzate per la rilavorazione dell’oro, che una volta acquistato da questi operatori sarà fuso e riconvertito in oro puro sotto forma di lingotti.

Questo genere di attività rappresentano un mercato che smuove un grosso valore di mercato in virtù dell’elevato prezzo dell’oro ma oltre ai compro oro negli ultimi anni sono molte le realtà economiche che si sono affermate acquistando beni usati di generi diversi, dall’abbigliamento, ai libri, agli oggetti di arredamento, le persone in risposta alle ristrettezze economiche degli ultimi anni si sono impegnate a far fruttare oggetti che precedentemente venivano destinati ad essere buttati via.

Questa nuova tendenza ha creato anche un vantaggio da un punto di vista ambientale in quanto una fetta di prodotti usati ha sostituito la necessità di dover produrre nuovi oggetti, diminuendo contemporaneamente il volume delle dei rifiuti da dover smaltire.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing