La web agency come strumento per il successo
Web Agency 3.0
L’emozione della user experience
Capo saldo del mondo del marketing è la user experience. Ciò che chiede il cliente, infatti, non è appena un prodotto o un servizio utile, ma la possibilità di acquistare un simbolo di uno status ben preciso. Sentirsi parte di un gruppo, avere un accessorio che lo faccia sentire bene con sé stesso e con gli altri è tutto ciò che il potenziale cliente richiede.
La customer experience. Qualche segreto da svelare
Secondo le vecchie agenzie di marketing, l’unico modo per spingere un cliente all’acquisto era convincerlo che il prodotto proposto era l’unico di cui avesse bisogno. Per fare ciò, l’azienda venditrice richiedeva una pubblicità martellante, che entrasse nella mente del potenziale acquirente e lo condizionasse a tal punto da farlo acquistare. Una simile strategia è stata efficace per anni, ma oggi è stata decisamente sorpassata. Il consumatore moderno chiede prodotti offerti da venditori con cui poter entrare in contatto facilmente, con i quali condividere valori forti e che sappiano offrire i servizi migliori, comprendendo a fondo le sue esigenze. Una sfida che gli esperti di marketing hanno saputo analizzare e sintetizzare con in nome di customer experience: se il cliente avrà un’esperienza di acquisto appagante, sarà pronto a comprare nuovamente un determinato marchio, mettendo in atto il tanto ambito processo di fidelizzazione. Per fare ciò, è possibile usare testi ottimizzati seo, ovvero contenenti parole chiave accuratamente selezionate, così da essere più visibili sul web e rendere il proprio web site più accattivante.
Pronti all’azione: coinvolgere gli utenti per renderli meno passivi
A tutti accade giornalmente di trovarsi davanti ad una pubblicità di un prodotto. Siamo ormai talmente abituati a questo tipo di pubblicità celate da non farci caso. Non solo: dal momento che siamo totalmente indifferenti (o alle volte infastiditi!) da questo tipo di spot, tendiamo a cancellarli dalla memoria. Pensare quindi ad un sito che invogli i consumatori all’azione è davvero difficile, ma non impossibile. Per cercare di rispondere a questo tipo di richiesta esistono i creativi che si occupano di creare dei siti con un design e dei contenuti pensati per la call to action: siti moderni e dinamici, che invoglino il cliente a continuare la navigazione e ad effettuare un acquisto sull’ecommerce dedicato, ovvero la sezione dedicata alla vendita del sito, o almeno a chiedere delle informazioni ai moderatori. Spingere all’azione un visitatore passivo è il primo passo per concludere un affare.
Il responsive design per un mondo in continuo movimento
Come detto, il mondo di oggi è in mutamento: una tecnologia che oggi può sembrare all’avanguardia verrà probabilmente sostituita nel giro di pochi mesi. Inoltre, gli stessi dispositivi di uso quotidiano già diffusi, come smartphone e computer, dispongono di tecnologie talmente differenti tra loro che comprendere che per la visualizzazione di un determinato messaggio siano necessari codici differenti non è difficile. Sebbene non sia necessario entrare nei dettagli del linguaggio informatico, è bene dire ai responsabili di aziende che si affidano ad una web agency che esistono dei software in grado di modificare la visualizzazione di un determinato sito, a seconda del device utilizzato per lo sfoglio delle pagine. Sia che si intenda creare la pagina di un sito di cosmetici o il sito per un’agenzia di compravendita case, il segreto per la maggiore diffusione del proprio messaggio sta nella scelta di una pagina dinamica, dal design leggero e in grado di adattarsi ad ogni sistema utilizzato.