No Banner to display
Le mappe GPS, la creazione dell’itinerario e la guida sono il cuore della navigazione in tempo reale. Nel caso della navigazione con mappe via Internet, tutti i dati relativi alle mappe stesse, i calcoli dell’itinerario e il text-to-speech (sintesi vocale) vengono caricati, processati e quindi scaricati temporaneamente sul vostro dispositivo. Per potere avere le stesse performance della navigazione a bordo auto è assolutamente indispensabile disporre di una rete cellulare 3G ad alta velocità. Potrete vedere un leggero ritardo nel refresh delle mappe nella modalità navigazione e un rallentamento nel ricalcolo dell’itinerario poiché tutte queste funzioni hanno bisogno di reti cellulari 3G attraverso cui il server ed il dispositivo dialogano.
Google promette ora che tutti i dati delle mappe e le relative informazioni vengono scaricate nel momento in cui viene calcolato l’itinerario, il che significa che la navigazione GPS via Internet vi condurrà a destinazione anche nel caso in cui perdiate il segnale nel bel mezzo del vostro viaggio. Tutto bene e tutto OK dal lato del servizio, ma cosa succede se iniziate un nuovo viaggio in un luogo dove non c’è campo e/o copertura e la vostra antenna GPS auto non riesce a collegarsi? Che succede se modificate uno dei vostro waypoint and è necessario ricalcolare l’itinerario ma non è possibile scaricare le nuove mappe perché siete in un’area non coperta dalla rete 3G?
Qualità dei dati delle mappe
Uno dei maggiori vantaggi della navigazione con mappe "off-board" è che queste sono sempre aggiornate. I dati delle mappe vengono aggiornati in automatico direttamente dal server. Questo significa che non ci sono costi aggiuntivi per gli aggiornamenti e non sono neppure laboriose installazioni e sincronizzazioni per aggiornare il vostro dispositivo. Tenete tuttavia presente che questo non significa che gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti. Vengono pagati mensilmente nell’abbonamento 3G.
Parlando di abbonamento 3G, ed anche di GPS per PDA, prima di iniziare a sognare di usare la navigazione di Google Maps sul vostro palmare la prossima volta che andate a Parigi o a Bombay, tenete bene in mente questo: nonostante Google Maps ora includa le mappe delle principali località internazionali, probabilmente il vostro dispositivo portato da casa non avrà accesso a un collegamento 3G all’estero, sempre che sia disponibile, a meno che non abbiate sottoscritto un costoso piano di roaming.
Come ben sappiamo, gli attuali produttori di GPS stanno collaborando con i fornitori di mappe locali, che investono ingenti quantità di capitale finanziario e umano cercando di fornire le più aggiornate informazioni relativamente a strade e località. Poiché avere queste mappe aggiornate non prevede costi per i consumatori, ci è difficile prevedere come Google possa mantenere la qualità delle mappe senza richiedere un contributo economico. Sulla base della nostra esperienza passata nell’utilizzo di Google ed osservando il modello aziendale gratuito, non sarebbe per noi una sorpresa se in futuro, mentre usiamo la navigazione di Google Maps, vedessimo comparire insieme alle informazioni sul luogo un pop-up di un punto di interesse.
Ricerca del luogo
Il modello cloud-computing su cui si basa la navigazione di Google Maps rende possibile la ricerca intuitiva della navigazione GPS anche sui dispositivi online. Fino ad ora nessun dispositivo di navigazione a bordo auto può accettare un comando vocale completo per la ricerca del luogo. È necessaria troppa potenza di CPU per analizzare il comando vocale e fornire i relativi risultati ottenuti dal database in un tempo sufficientemente breve. La ricerca di un indirizzo completo tramite comando vocale rende la localizzazione dei luoghi e l’inserimento di lunghi indirizzi più agevole, specialmente durante la guida, quando le mani devono rimanere sul volante.
Conclusione: qual è la scelta migliore per me?
Ok, adesso valutiamo i pro e i contro dei due tipi di navigazione con mappe. Con tutta probabilità vi state chiedendo: “qual è la scelta migliore per me?” Guardiamo le differenze punto per punto così potete decidere in quale categoria ricadete.
1. La navigazione via Internet può essere la scelta migliore per voi se…
a. In tutti i luoghi nei quali pensate di utilizzare il servizio di navigazione è disponibile una buona rete cellulare ad alta velocità.
b. Usate molto il servizio dati e avete un piano 3G illimitato.
c. Siete quel tipo di persona che preferisce un dispositivo all-in-one e avete intenzione di acquistare uno smartphone nel prossimo futuro.
2. La navigazione a bordo auto può essere la scelta migliore per voi se…
a. I luoghi nei quali volete utilizzare il servizio di navigazione non sono sempre coperti dalla rete 3G.
b. Con tutta probabilità utilizzerete il vostro dispositivo GPS per viaggi internazionali
c. Prevedete di utilizzare il dispositivo GPS sulla vostra auto e preferite avere un dispositivo dedicato ed affidabile che lavora per voi
Tags: antenna GPS auto, GPS per PDA, mappe GPS
Quando si sceglie un asciugamano è molto importante non sceglierlo…
Il telo mare è un accessorio indispensabile quando si va…
In questo articolo vi presentiamo le tipologie di prodotti per…
Your email address will not be published.
Δ