No Banner to display
Il protagonista della manifestazione è il formaggio con il sapore e il gusto della tradizione casearia dell’Umbria lungo i sentieri di uno dei borghi più belli d’Italia per apprezzare e assaporare il gusto e il sapore di questo antico e celebre alimento.Nel centro storico del paese lungo le vie verranno allestiti degli stand per la degustazione di formaggi in abbinamento a vini della via del sagrantino,qui i visitatori potranno sia assaggiare i prodotti tipici del territorio che visitare questo splendido borgo medievale.L’evento sarà animato da stornellatori a braccio, teatro di strada con racconti da tutto il mondo, musica folkloristica e popolare per far scoprire i saperi e i sapori di un tempo.
Agriturismi, Hotel, Bed & Breakfast Case vacanza nel verde nel Comprensorio di Valnerina Norcia Cascia Programma evento FIOR DI CACIO:
Sabato 5 giugno
ore 11.00 Piazza S. Maria Inaugurazione
ore 11.00-20.00 Le vie del Cacio Esposizione e degustazione di formaggi e prodotti umbri all’interno delle antiche cantine del borgo.
ore 16.00 Piazzetta del Borgo dei Casali Favole Calde Favole Fredde. Racconti da tutto il mondo Spettacolo teatrale
ore 17.00 I sentieri della Transumanza: la ricotta di Meggiano Visita guidata lungo i sentieri della transumanza tra i pascoli della Valnerina per raggiungere Meggiano dove si assisterà alla produzione della ricotta. Segue degustazione gratuita Un bus-navetta gratuito a disposizione del pubblico partirà da Vallo di Nera. ore 17.00 – 20.00 Formaggissima Partenza dalla Piazza principale del Paese per proseguire lungo 4 tappe degustative per le vie del borgo. Alla partenza viene consegnata una scheda che sarà timbrata ad ogni tappa. Alla fine del percorso, si potrà partecipare a “I mille matrimoni del formaggio” nella Sala del Convento di Santa Maria. Cinquanta persone a turno in base all’arrivo, ogni 30 minuti potranno partecipare alla degustazione di formaggi abbinati ai vini della Strada del Sagrantino. Educational a cura di Renzo Fantucci gratuito.
ore 18.00 Chiostro di Santa Maria L’arte del formaggio: la Caciera Rappresentazione della lavorazione del formaggio a partire dal latte con degustazione di ricotta. Domenica 6 giugno
ore 10.00-20.00 Le vie del Cacio Esposizione e degustazione di formaggi e prodotti umbri all’interno delle antiche cantine del borgo.
ore 10.00 Stornellatori a braccio Per le vie del borgo storico ore 11.00-13.00/17.00-19.00 Formaggissima Partenza dalla Piazza principale del Paese per proseguire lungo 4 tappe degustative per le vie del borgo. Alla partenza viene consegnata una scheda che sarà timbrata ad ogni tappa. Alla fine del percorso, si potrà partecipare a “I mille matrimoni del formaggio” nella Sala del Convento di Santa Maria. Cinquanta persone a turno in base all’arrivo, ogni 30 minuti potranno partecipare alla degustazione di formaggi abbinati ai vini della Strada del Sagrantino. Educational a cura di Renzo Fantucci gratuito. ore 15.00 Musica folkloristica per le vie del borgo
ore 15.30 Auditorium Chiesa S. Caterina Pastore e Cantastorie Presentazione libro di Riziero Flamini
ore 16.00 Piazzetta del Borgo dei Casali Tiripitiro e Sòra Caciotta Favole umbre da mangiare Spettacolo teatrale
ore. 17.00 La disfida del ruzzolone Lungo la strada provinciale, tradizionale gioco del ruzzolone con le “ruzziche” stagionate gratuito ore 18.00 L’arte del formaggio: la Caciera Nel Chiostro di Santa Maria rappresentazione della lavorazione del formaggio a partire dal latte con degustazione di ricotta. gratuito ore 18.00 Piazza Santa Maria Concerto folkloristico spoletino
Tutti i giorni Passeggiate a dorso di mulo gratuito
Non perdere questa bella occasione per venire in Umbria ed in particolare in Valnerina, copia ed incolla questo link:www.agriturismo.pg.it/ponte-2-giugno/troverai decine di offerte lastminute a prezzi scontati per il weekend lungo del 2/3/4/5/6 giugno !!!
Tags: 5 e 6 Giugno, borgo medievale, degustazione, Fior di Cacio, formaggi, spettacoli folkloristici, Val di Nero, vini
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ