Forte dei Marmi ti aspetta per offrirti la vacanza più bella in Versilia
Ancora oggi nelle favolose ville protette e celate dal verde della pineta, si ravvisa il suo grandioso passato quando diplomatici, artisti e personaggi pubblici famosi, nobili di mezza Europa, capitani d’industria e uomini d’affari si ritrovavano qui per trascorrere le vacanze.
A questo proposito è consigliabile una passeggiata nelle vie del quartiere "Roma Imperiale" dove si possono vedere le ville, che ospitavano l’élite del secolo scorso, progettate da architetti del calibro di Giò Ponti, Giuseppe Pagano, Leonardo Ricci e Giovanni Michelucci.
Tra queste si annoverano quella appartenuta alla figlia del noto scrittore Thomas Mann e Villa Agnelli, con un sottopassaggio privato che conduce direttamente sulla spiaggia, oggi trasformata in uno dei più lussuosi hotel a Forte dei Marmi.
Forte dei Marmi è rimasta per molti versi la località più esclusiva della Versilia e non è difficile, passeggiando o all’interno dei locali di ritrovo, imbattersi nei protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo e della finanza.
La cittadina si aggrega intorno al pontile predisposto nel ‘500 per imbarcare i pregiati marmi apuani in partenza per tutto il mondo.
Oggi non è più costituito da tavole di legno, ma è un’elegante passerella che si spinge fino a trecento metri dalla costa, consentendo l’attracco del traghetto turistico per le Cinque Terre, e costituisce una delle attrattive più caratteristiche di Forte dei Marmi.
Fino agli anni settanta Forte dei Marmi è stato il centro balneare più alla moda di tutta la costa italiana e tra gli esercizi turistici legati alla sua fama va ricordata una discoteca affacciata sulla spiaggia: la famosissima "Capannina", la discoteca più antica d’Italia tra quelle ancora in attività.
Nel 1929 all’albergatore Achille Franceschi venne l’idea di risistemare e abbellire un vecchio capanno sulla spiaggia trasformandolo in "ristorante con musica da ballo" ed ebbe un tale successo che in breve tempo diventò un locale esclusivo, frequentato dai personaggi più celebri di quei tempi.
Alla Capannina erano soliti esibirsi i personaggi dello spettacolo più famosi dell’epoca; ancora oggi è il locale di ritrovo preferito da clienti di ogni età e dai Vip per l’aperitivo e per trascorrere le serate, soprattutto in occasione delle feste in stile anni ’60.
Forte dei Marmi ha saputo riconvertire una parte del vecchio assetto urbano in rigogliosi giardini che abbelliscono la città come le strade alberate e il lungomare, ornato da oleandri e palme.
Il centro, nel quale è proibita la circolazione alle auto, è un’area riservata al passeggio e allo shopping "no limits" infatti, dalle boutique delle migliori firme ai piccoli chioschi di souvenir, durante la stagione estiva gli esercizi commerciali rimangono aperti fino a tardi, in modo che i villeggianti possano fare acquisti nel fresco della sera.
Da almeno un secolo, i circa cinque chilometri di litorale sono la principale fonte di richiamo turistico.
La spiaggia, ampia e con sabbia finissima, si stempera dolcemente verso il largo, così il mare risulta sicuro anche per i bambini e per chi non è esattamente un nuotatore provetto.
Gli stabilimenti balneari sono organizzati impeccabilmente, offrono ogni comfort e accuratezza anche per il minimo dettaglio, ed ogni estate si rinnovano per accontentare anche l’ospite più esigente.
Forte dei Marmi però ha mille volti. Anche dalla spiaggia infatti si possono ammirare le Alpi Apuane che si delineano alle sue spalle, lontane soltanto una ventina di chilometri, in un connubio mare-montagna che rende il panorama davvero unico.
Anche il ventaglio di offerte per chi desidera praticare attività sportive è ampio e molto vario.
Si va dagli sport da spiaggia e nautici, compreso il surf quando le condizioni ambientali sono favorevoli, a quelli della montagna: alpinismo, free climbing, trekking ed escursioni su tracciati di diversa difficoltà.
Un’escursione indimenticabile è ambientata in uno dei punti più pittoreschi delle Alpi Apuane e conduce alla "Grotta del Vento" dove è possibile esplorare il percorso di un misterioso fiume sotterraneo attraverso ampie caverne di roccia levigata.
Dei tempi in cui da qui i blocchi di marmo prendevano la via del mare è rimasto il Forte Lorenese, che oggi ospita il Museo della Satira e della Caricatura dove è allestita una mostra permanente dei disegni, delle sculture, delle vignette e delle caricature più divertenti ispirate alle personalità politiche nazionali ed internazionali.
Forte dei Marmi attrae un alto numero di turisti sia per il fascino del territorio sia per le occasioni di divertimento.
E’ una località vivace affollata anche di notte e tra le discoteche, i pub, i ritrovi di tendenza nel centro e sul lungomare chiunque può trovare il locale più consono ai propri gusti per ambientazione e proposte.