L’evoluzione dell’ Agristurismo in Umbria
La tradizione dell’Agriturismo in Umbria nasce molti anni or sono. L’agriturismo in Umbria era organizzato in vecchie case di campagna dove gli stessi contadini o allevatori mettevano a disposizione camere per dormire unitamente ai frutti coltivati dalla propria terra e dai propri allevamenti spesso in cambio di un po’ di mano d’opera. Era considerata una vacanza economica in cui per il turista era facile doversi alzare alle 5 del mattino per andare nella stalla a mungere.
L’agriturismo era una forma di accoglienza in qualche modo organizzata, si sapeva che in un certo luogo si offriva ospitalità ai viaggiatori. Il desiderio di essere in agriturismo a contatto con la natura, immersi un mondo sempre piu’ lontano dalla vita delle grandi citta’, anche allora era il motore primo del turismo in agriturismo. Nel tempo questa tipo di vacanza si è trasformata anzi evoluta e da vacanza lavoro, si è arrivati alla più completa forma di relax.
Della casa contadina di una volta, oggi, in quasi tutti gli agriturismo, è rimasta solamente la parte più bella e “romantica” ed è stato messo da parte (solamente per il turista però) tutto ciò che rappresentava peso e fatica. La quasi totalità delle strutture si è attrezzata con piscine, campi da tennis o comunque con qualsiasi altro servizio che potrebbe rendere piacevole un soggiorno in agriturismo. La abitazioni, una volta fatiscenti e poco curate, oggi si sono trasformate in splendidi rustici elegantemente arredati e dotati di ogni confort. Dopo il grande incremento degli agriturismo in tutte le regioni d’Italia si e visto necessario classificarli nella stessa maniera in cui vengono classificati gli alberghi. Per dargli un’importanza più o meno rilevante sono state introdotte le “spighe” che altro non sono se non l’alter ego delle stelle alberghiere.
Sempre più attività, sempre più comodità, sempre più eventi ed iniziative hanno reso oggi le vacanze in agriturismo molto più allettanti di una vacanza in hotel. In agriturismo è possibile trovare di tutto, dal corso di cucina rustica dove possiamo imparare a fare le tagliatelle fatta in casa come quelle della nonna, ai corsi di erbologia medica deve impariamo a riconoscere le piante che hanno virtù benefiche per il nostro corpo. Troviamo completi centri di fitness e cure termali per rilassarsi e purificarsi fino agli sport estremi come il kayak.Inoltre molte strutture offrono escursioni, attività di trekking, passeggiate a cavallo. C’è veramente di tutto, basta cercare. E poi non vogliamo considerare il posto? Gli agriturismo sono solitamente immersi in oasi di piena tranquillità, in borghi sperduti della campagna umbra, su vette alpine o anche in riva al mare, ma comunque sempre fuori da situazioni di caos e sovraffollamento. In realtà una vacanza in agriturismo ha molteplici vantaggi in più. Basti pensare al lato culturale, delle tradizioni e della riscoperta dei valori, la vacanza in agriturismo ti permette di entrare in contatto con modi di pensiero diversi, e visitare sperduti borghi… Di aiutarti a capire le nostre origini ma soprattutto a rigenerarti dopo un anno di lavoro.