No Banner to display
Mercoledì mattina ci siamo un po’ divertiti. I server aruba erano down in tutta Italia, non si poteva lavorare, e ne abbiamo approfittato per mettere alla prova il Real Time Search di Google.
Che cosa è il real time di Google? In sintesi: Google dovrebbe indicizzare e restituire tra i primissimi risultati le notizie in quel momento più fresche, sulla bocca e sui tweet di tutti. I risultati di Google che seguono l’attualità in tempo reale, un processo iniziato qualche tempo fa con la diffusione dei social network.
E’ come dare la caccia agli uragani: per fare questo genere di test bisogna capitare nel momento giusto al posto giusto, e tutto si risolve nel giro di un’ora. Ecco come lo abbiamo “testato” il real time. Dieci minuti dopo aver notato che i nostri siti ospitati su Aruba non erano accessibili, su Twitter abbiamo monitorato l’hashtag #aruba. Che cosa significa? Significa ottenere un flusso di notizie su twitter relative all’argomento #aruba. In questo modo abbiamo scoperto immediatamente che non era un problema dei nostri siti, ma un problema diffuso. Nei successivi 5 minuti, non potendo utilizzare il nostro sito www.cplweb.it (perchè down), siamo entrati su nostro blog “dormiente”, uno di quei blog con 2 o 3 visite al giorno. Lì abbiamo scritto un breve testo sulla situazione di Aruba, dal titolo giusto per i motori di ricerca: Down il server linux di Aruba. Dieci righe di commento e breve aggiornamento. Sulla colonna destra del blog abbiamo poi inserito lo streaming di Twitter con tutte le notizie contenenti l’hashtag #aruba. A quel punto si è trattato di diffondere la notizia. Sono bastate tre persone a linkare i loro tweet verso questa pagina e nel giro di 40 secondi Google ha portato il nostro blog in cima ai risultati delle ricerche. Quale è stato il risultato di tutto questo “gioco”? Lo abbiamo verificato il giorno dopo andando a controllare le statistiche Google Analytics relative al blog. Da (circa) 3 visite a 270 in pochi secondi. Certo, visitatori spot (sono rimasti sul sito 1:30 minuti in media), non c’era alcun motivo nè altri contenuti interessanti per il pubblico.
Ma questo esperimento spiega come la pertinenza dei contenuti di un sito con argomenti di stretta attualità possa generare traffico, e se la pagina (per quanto riguarda la comunicazione e i contenuti) è costruita con criterio, le visite possono trasformarsi in contatti utili all’azienda.
Tags: aruba, down, real time, server
Le web directory, se di qualità, possono ancora essere un…
Come lavorano i motori di ricerca e cosa bisogna fare…
In questo articolo vediamo come definire una strategia di successo…
Your email address will not be published.
Δ