No Banner to display
Ci sono molte diete salutari ed efficacy. Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che unisca salute e dimagrimento, ma ci sono delle persone che esagerano. Si, c’è un qualcosa che è l’estremo desiderio di essere in piena salute, che ironicamente porterà con se diversi problemi.
La maggior parte delle persone oggi sta diventando sempre più cosciente di quanto sia importante seguire una dieta salutare abbinata a regolare esercizio fisico. Ognuno di noi ha il proprio modo di fare i relativi cambi nello stile di vita e la maggior parte di noi tende a non fare cambiamenti drastici.Cos’è l’ortoressia?
Ci sono le persone che tendono ad andare all’estremo quando fanno cambiamenti nel loro stile di vita, un problema che il Dr. Steven Bratman ha scoperto. Nel 1997 il Dr. Bratman ha trovato il giusto termine per la ricerca della salute a livelli pericolosi – ortoressia – in questo caso relativo alla salute attraverso il cibo. L’ortoressia è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo.
Una persona con ortoressia evita consciamente l’uso di certi cibi, come cibi ricchi di grassi, prodotti animali, conservanti o qualsiasi altro ingrediente ritenuto non salutare. Ecco perché l’ortoressia è pericolosa: se le restrizioni della dieta sono troppo severe o non gestitie correttamente, si può finire facilmente nella malnutrizione.
Gli effetti di questa condizione clinica possono potenzialmente diventare simili a quelli di un’altra pericolosa problematica, l’anoressia nervosa. Comunque le motivazioni di una persona che ha l’ortoressia, e di un’altra afflitta dall’anoressia nervosa sono diverse. Da una parte, l’anoressico vuole perdere peso, dall’altra parte l’ortoressico vuole sentirsi in piena salute e puro.
Segnali dell’ortoressia
Un ortoressico esibisce i seguenti sintomi:
• Passa almeno tre ore al giorno a pensare al cibo salutare.• Pensa oggi al menu di domain.• È critico verso le persone che non mangiano come lui.• Evita i cibi che amava un tempo per mangiare quelli “giusti” per lui.• Si sente in colpa se non segue la sua dieta salutare.• Si sente in controllo della propria vita se mangia i cibi giusti.• Si sente virtuoso della propria alimentazione ma non gli piace quello che mangia.• Si sente isolato o pensa che la sua vita non sia buona.
Hai uno di questi sintomi? Se si, ti serve dell’aiuto. Trova un dottore o un nutrizionista specializzato nei disturbi dell’alimentazione al più presto. Se volete leggere altri articoli interessanti sule benessere e salute o sulla salute donna entrate adesso nella nostra farmacia on line
Tags: ortoressia
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ