No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Telefonia e Facebook, le nuove applicazioni

Un altro feticcio del nostro decennio è sicuramente rappresentato dai social network, primo su tutti Facebook, che proprio grazie alla sua capillare diffusione, ben 500 mila risultano essere ad oggi gli utenti iscritti che quotidianamente si connettono e interagiscono all’interno del sito web, che ormai sono entrati a far parte delle abitudini e consuetudini. In molti casi anzi loro stessi le hanno cambiate diventando dei gesti obbligati. Quante volte ci sarà successo di vedere gente che cammina al cellulare, ormai uno qualsiasi dei modelli telefonini è dotato di accesso al web, scrivendo post, twittando su Twitter o sul altri social network di portata mondiale? E questa non è solo un’abitudine che si può riscontrare tra i più giovani, che sicuramente sono i più addicted, ma anche tra “insospettabili”.

Proprio per favorire l’integrazione delle tecnologie, come predicano le numerose recensioni iphone, e l’essere connessi sempre e comunque sono nate le nuove applicazioni di Facebook che si concentrano sulle funzioni di geolocalizzazione e cercano anche di far “guadagnare” qualcosa ai suoi utenti attraverso la funzione chiamata “luoghi”. Presentate il tre novembre dallo stesso Mark Zuckerberg, ventiseienne fondatore dell’impero Facebook, presso la sede del social network a Palo Alto, in California. L’amministratore delegato dell’azienda ha infatti reso noto che la società sta lavorando alla realizzazione di applicazioni per cellulari on line pienamente compatibili con lo spirito sociale della filosofia del social network. Tecnicamente un sistema più semplice e versatile per consentire la comunicazione in mobilità.

Un lavoro quindi che si concentra nel miglioramento della piattaforma che fa funzionare il sistema stesso. Quattro sono gli snodi fondamentali sui quali si sono concentrati gli sviluppatori delle applicazioni. La prima è il Login Unico, cioè la sostituzione del form di inserimento delle credenziali con un semplice pulsante che consenta l’accesso all’interno del social network.

La seconda è la funzione “places”, già presente nel social network che consente di segnalare in tempo reale la propria posizione geografica. Visto che la funzione è stata usata meno del previsto dagli utenti gli sviluppatori hanno pensato di incrementare il suo utilizzo tramite un a tecnica molto semplice: tu utente comunichi in che negozio ti trovi e in cambio l’esercizio commerciale ti offre un piccolo regalo.

La terza linea di sviluppo è quella che riguarda il mettere a disposizione di chi produce le applicazioni buona parte del sistema che fa funzionare l’opzione Luoghi. Gli sviluppatori potranno così inserire le funzionalità per le informazioni geografiche nelle loro applicazioni, integrando meglio il social network nei loro programmi.

La quarta linea di sviluppo è quella che riguarda le applicazioni per iPhone, iPad e Android L’applicazione per iPhone è stata aggiornata per inserire “Gruppi”, la nuova opzione per creare insiemi di amici all’interno del social network con i quali condividere i contenuti. La nuova versione comprende delle modifiche all’interfaccia che semplificano l’inserimento delle immagini e degli status. In lavorazione c’è anche una nuova versione dell’applicazione per Android che comprenderà le funzioni Luoghi e Gruppi, ancora assenti dagli smartphone animati dal sistema operativo di Google.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing