No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

PRODOTTI TIPICI DEL GARDA: IL RISTORANTE GUARDA ALLA TRADIZIONE

Una cucina saporita e genuina, caratterizzata dalla completa tracciabilità degli ingredienti. Su questo, negli ultimi anni, si è focalizzata l’attenzione di ristoratori, chef, associazioni e appassionati. La riscoperta delle tradizioni gastronomiche locali ci ha portati ad apprezzare nuovamente sapori che sembravano perduti. Stiamo assistendo ad una presa di coscienza del ruolo fondamentale che la tradizione enogastronomica riveste all’interno della nostra società. Una tradizione fatta di ricette ricche di ingredienti che si diversificano, a seconda della località, nel nome e nella composizione.

Ne sanno qualcosa Carlo Bresciani e Bruno Piovanelli, rinomati chef di fama internazionale e membri dell’Associazione Provinciale Cuochi Brescia. “La cucina che amiamo interpretare trova spesso ispirazione nella tradizione locale: il nostro compito è quello di alleggerire gli stessi piatti che un tempo venivano confezionati usando prevalentemente grassi animali”, dichiarano.

Il sapore della tradizione unito alla leggerezza, senza rinunciare a quei prodotti che hanno reso famosa la zona del Lago di Garda e che ogni ristorante deve avere nel suo menù. A cominciare dall’Olio del Garda Dop, ottimo extravergine di oliva sapido e insieme delicato al gusto, la cui produzione risale a tempi antichissimi. In Valtenesi e nelle valli limitrofe della zona del Garda Bresciano, grazie ad un ambiente particolarmente favorevole, sono accertate almeno sette specie di tartufo, tra i quali si distingue il tartufo nero pregiato. Prelibati i formaggi, freschi o stagionati: oltre al Grana Padano e al Provolone Valpadana, entrambi Dop, troviamo il formaggio Garda, le formaggelle della Valtenesi e di Tremosine.

“Riscoprire la prelibatezza di prodotti nostrani senza dimenticare la cucina internazionale – dichiarano Bresciani e Piovanelli, da marzo alla guida del ristorante di Desenzano del Garda Rose & Sapori, dell’ Hotel Villa Rosa – è con questo spirito, con questa voglia e con questa passione che ogni giorno ci mettiamo ai fornelli e prepariamo le nostre specialità”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing